«

»

Stampa Articolo

Villini Santa Maria: “Siamo senza fogne e servizi, ma con le multe da pagare”

Villini_2L’Osservatorio Casilino sulla questione delle reti fognarie: “Viviamo in una situazione paradossale”.

Le famiglie di Villini Santa Maria, circa duecento in tutto, sono in attesa da oltre settanta anni che siano finalmente realizzate le condotte fognarie. Si ha nota delle prime richieste ufficiali alle Istituzioni già dagli anni Cinquanta: un’eternità. Ma ancora nulla di fatto.

Ora al danno si aggiunge anche la beffa: a seguito di accertamenti da parte della Procura – sembra a causa di un contenzioso tra due privati – sono arrivate multe a ventidue(per ora) famiglie della zona, con cartelle esattoriali che partono da 6mila euro e arrivano fino a dieci volte tanto.

Una mazzata, ma la Legge parla chiaro: nel Testo Unico Ambientale (decreto legislativo 152) c’è scritto nero su bianco che tutte le abitazioni sono obbligate ad allacciarsi alla rete fognaria pubblica. In caso contrario, scattano le contravvenzioni. Il problema, come detto, è che la rete fognaria non c’è, non è mai stata costruita e, al momento, non ci sono nemmeno i soldi per farlo nell’immediato futuro.

Alessandro Bracchini fa parte dell’Osservatorio Casilino, e a Villini Santa Maria abita in una palazzina di quattro piani. “Noi residenti viviamo in una situazione paradossale: il Comune non ci costruisce le fogne e a noi arrivano le multe perché non siamo allacciati agli scarichi pubblici. In più, se volessimo provvedere alla realizzazione di un pozzo nero o di una fossa biologica per nostro conto, non otterremmo l’autorizzazione dalla Regione, in base al DGR 42 del 2007 del Piano Tutela acque. Senza tenere conto della presenza di cavità sotterranee presenti in tutta la zona: potremmo andare incontro a possibili cedimenti”.

“Oltre alla questione delle multe, viviamo un disagio legato alla mancanza di servizi – aggiunge Giacomo Spaghetti, anche lui dell’Osservatorio e anche lui residente a Villini -  Per via della presenza di cavità sotterranee, hanno sospeso il transito dei mezzi pesanti, quindi non abbiamo più autobus e l’AMA non passa più in tutte le strade. Inoltre, mancando le fogne, non possono aprire attività commerciali. In pratica, siamo isolati”.

“Ci stiamo impegnando affinché il Prefetto attui una sospensiva sulle multe – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Veglianti – Per la messa in sicurezza del secondo tratto di via Formia, di via Gori e di via Terracina, propedeutica alla costruzione della rete fognaria, probabilmente già a gennaio saranno riassegnati i fondi revocati a luglio dalla Ragioneria del Comune nell’ambito di un’operazione di armonizzazione del bilancio”. Si tratterebbe all’incirca di 220mila euro. Michele Liberati

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/villini-santa-maria-siamo-senza-fogne-e-servizi-ma-con-le-multe-da-pagare/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.