«

»

Stampa Articolo

Villa Gordiani, spazio sociale per tutti

spazio socialeApre ufficialmente un nuovo spazio sociale, VIII Zona – Spazio Popolare Villa Gordiani. Un “percorso di lotta” a disposizione di  tutto il quartiere.

 Per spazio sociale si intende tutto quello che, soprattutto nelle periferie, non c’è o viene sottratto in nome dei bilanci da far quadrare. Una biblioteca, uno sportello informativo e legale, o semplicemente, appunto, uno spazio di socialità e di confronto.

L’apertura di “VIII zona – Villa Gordiani” avviene a circa un anno dai fatti di Tor Sapienza, altra periferia romana a pochi passi da Villa Gordiani e dal quartiere Centocelle. Ricordiamo la “rivolta” contro il centro che ospitava degli immigrati, e la guerra tra residenti di uno stesso quartiere abbandonato a se stesso. Purtroppo anche in quel caso la politica tutta, da sinistra, per così dire, a destra, ha cercato di portare acqua al proprio mulino strumentalizzando la situazione e la precarietà dei migranti da una parte e dei residenti dall’altra. Proprio in quell’occasione, si è discusso sull’abbandono, forse anche da parte dei movimenti sociali della cosiddetta sinistra extraparlamentare, delle periferie.

 Il Collettivo Promakos annuncia:“VIII ZONA vuole essere luogo d’incontro e di aggregazione. Uno spazio che sorge nel quartiere di Villa Gordiani, via Lussimpiccolo 17\19, e che vuole proporre una socialità diversa, libera da logiche del profitto. A due settimane dalla sua apertura, siamo felici di invitarvi ad un aperitivo per scoprire lo spazio ed il percorso di lotta che porta in sé.

Al suo interno stiamo  costruendo una biblioteca popolare e attiveremo un’aula studio aperta tutto il giorno. Ogni giovedì, poi, sarà attivo un sportello di assistenza per chi vive nelle case popolari. Tanti sono i progetti  e stanno organizzando per le prossime settimane, alcune iniziative di contro-informazione, dibattito, presentazioni di libri” . Marta Reitano

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/villa-gordiani-spazio-sociale-per-tutti/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.