«

»

Stampa Articolo

Via Gonin, i pini non sono più un pericolo

Lavori via GoninMacchine distrutte, residenti feriti e spazi sigillati. Ora l’emergenza è finalmente rientrata, ma ad intervenire non è la Romeo.

Ci troviamo a pochi metri da via di Carcaricola, traversa di via della Sorbona. Il parcheggio macchine con annesso giardino condominiale di via Gonin 45 conta più di dieci arbusti sempreverdi piantati a fine anni 70’. Proprio la vecchiaia con conseguente pericolosità degli alberi è già stata oggetto di un nostro articolo il 16 febbraio scorso. Ora – dopo mesi e mesi di segnalazioni – sono iniziati gli imponenti lavori di potatura, ma ad intervenire non è l’ente destinatario delle varie lettere di protesta. Difatti la Romeo Gestioni, Società per azioni incaricata da Roma Capitale alla manutenzione ordinaria delle case ISVEUR Giardinetti, non ha mai risposto ai residenti, continuando ugualmente però a riscuotere gli affitti. A intervenire è stata invece una ditta privata, incaricata dal Dipartimento XII (Lavori Pubblici – Manutenzione del Territorio). Le operazioni hanno anche interessato diversi pini all’altezza di Via Giuseppe Romagnoli n°8 e 16.

Il Dipartimento si è mosso in autonomia, attivando contestualmente sia la manutenzione dei pini che la riapertura del cantiere chiuso da anni in via Romagnoli. Il 21 ottobre un gruppo di residenti ha assistito sorpreso al taglio dei pini, lo stesso gruppo che ha denunciato il crollo dei rami sulle automobili durante la nevicata imponente su Roma nel 2011, lo stesso che ci ha segnalato come la maggior parte di quegli arbusti siano malati da circa 7 anni. Le operazioni di potatura sono terminate alla fine di ottobre. Non si scorgono più le transenne e i nastri che vietavano ai bambini di usufruire del giardino per giocare. L’illuminazione – inesistente in tutto il civico – rimane il problema più grande che mette a repentaglio la sicurezza dei residenti di via Gonin. Ma vista l’oramai manifesta imponderabilità degli interventi, che utilità avrebbe fare l’ennesima segnalazione se poi puntualmente evasa?

Manuel Manchi

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/via-gonin-i-pini-non-sono-piu-un-pericolo/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.