«

»

Stampa Articolo

Via di Colle Mattia, demoliti 4 palazzi

Appartamenti abusivi Colle MattiaSorgevano sul fosso di Fontana Candida, area protetta per la presenza dei corsi d’acqua.
Già da qualche settimana erano in programmazione le operazioni di demolizione che martedì 9 luglio hanno visto coinvolti gli agenti del Gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale della Polizia Locale Roma Capitale, diretto dal Vicecomandante Antonio Di Maggio, e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica. Ha avuto inizio l’abbattimento delle palazzine abusive site in via di Colle Mattia 297.
Il terreno, in parte di proprietà del Comune di Montecompatri e in parte della signora Bartoli, ha visto in breve la realizzazione dei quindici appartamenti, per altro eseguiti da una terza persona, estranea alla proprietà dell’area interessata, che, una volta ultimati i lavori, ha pensato bene di affittare gli alloggi. Il complesso, però, è risultato essere frutto di un abuso edilizio: sito nei pressi del fosso di via Fontana Candida, ricoperto in quel tratto per consentire le operazioni di costruzione, area protetta proprio per l’importanza dei corsi d’acqua all’interno del territorio del VI Municipio.
Nelle settimane precedenti sono state portate avanti, senza alcuna difficoltà, le operazioni di sgombero degli affittuari, i quali, una volta conosciute le intenzioni delle istituzioni, hanno proceduto all’abbandono delle palazzine quasi spontaneamente.
Un totale di 1800 metri quadri di cemento sono stati demoliti in pochi giorni. E’ stato rinvenuto, durante le operazioni, dell’eternit per il quale sarà necessario uno smaltimento specifico.
L’intera area, per altro ricadente su un luogo anche di interesse archeologico, sarà riconsegnata ai legittimi proprietari nelle condizioni iniziali. Per questo le manovre richiederanno qualche giorno. L’operazione è stata possibile grazie al contributo finanziario del Dipartimento Sicurezza: partiranno poi le procedure contro l’abusivo per i risarcimenti delle spese sostenute dall’ Amministrazione.
Jessica Santini

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/via-di-colle-mattia-demoliti-4-palazzi/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.