«

»

Stampa Articolo

Via della Riserva Lunga, la discarica di Colle Degli Abeti

Si tratta della più grande discarica abusiva del quartiere, a due passi dalla famosa abetaia e dai resti di via Collatina Antica: qui il rispetto per l’ambiente e per i beni archeologici non è di casa.

È una delle traverse di via delle Cerquete ed affaccia sul casello autostradale di Ponte di Nona: via della Riserva Lunga è una strada sterrata e, almeno in teoria, chiusa al transito. “Qualcuno”, però,  ha spostato i blocchi di cemento che ne impedivano l’entrata e, da quel momento, è divenuto un continuo via vai di camion e furgoni. Passando per la discesa, sul lato sinistro incontriamo un’auto abbandonata. Di fronte a noi, alcuni resti della via Collatina Antica. Ma è sulla stradina sterrata che conduce all’abetaia che troviamo cumuli di calcinacci, mattoni, scarpe, bottiglie di vetro, plastica, metallo e molto altro. I rifiuti scaricati più recentemente si riconoscono a prima vista, sono lì, alla luce del sole. Quelli “storici”, invece, si notano più difficilmente: ad un paio di metri dall’abetaia si scorgono numerose “collinette” che, ad un primo sguardo, sembrerebbero cumuli di terra ed erbacce. Ma basta avvicinarsi per sentire l’odore nauseabondo della plastica e del metallo, accumulati da così tanto tempo da esser stati inglobati dal terreno stesso: saranno passati mesi, se non anni, dallo scarico di questi materiali. E nessuno, fino ad ora, ha fatto nulla. Tra l’indifferenza generale, dei cittadini e delle Istituzioni, una vasta discarica abusiva continua a crescere sotto il naso di tutti. A rimetterci è l’ambiente e, in questo caso, anche il valore archeologico dell’area: si sarebbe potuto creare un parco usufruibile dal quartiere mettendo in risalto via Collatina Antica e l’abetaia. Giusto per far capire che la periferia non è solo un grande Centro Commerciale. Ma, forse, a qualcuno va bene così.

Lucrezia La Gatta

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/via-della-riserva-lunga-la-discarica-di-colle-degli-abeti/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.