«

»

Stampa Articolo

VI Municipio. Il 25 novembre il Pd si incontra per discutere di violenza di genere

violenza-donneIn occasione del 25 novembre,  Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presso il Circolo Pd Torre Maura/Torre Spaccata, in programma un incontro dal titolo ‘Tra il dire e il fare – Quando la solidarietà non basta più: leggi e azioni contro la violenza di genere’.

Il tema della violenza contro le donne arriva in VI Municipio grazie all’iniziativa organizzata da Alessandra Laterza, rappresentante del Pd locale. Proprio il 25 novembre, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, si parlerà anche nella periferia est di Roma della violenza di genere.

Presso il Circolo Pd Torre Maura – Torrespaccata è in programma per le ore 18 un incontro dal titolo ‘Tra il dire e il fare – Quando la solidarietà non basta più: leggi e azioni contro la violenza di genere’.

All’evento parteciperanno la Senatrice Pd Pina Manturani, la Deputata Pd Fabrizia Giuliani, la Consigliera Pd Regione Lazio Cristina Avenali, il Direttore Tecnico Capo presso la Questura di Milano Ufficio Sanitario Provinciale Giorgia Minotti.

Inoltre saranno presenti alcuni rappresentanti di associazioni che da anni si occupa di violenza contro le donne: Stefania Catallo del Centro Antiviolenza Marie Anne Erize, Lucia Caponera di Arcilesbica Roma, Andrea Catizone dell’Associazione Family Smile, Regina Giuditti dell’Associazione Piccolo Principe e Sara Manfuso dell’Associazione I-Woman. Durante l’incontro sarà proiettato il docufilm ‘Marie Anne’ di Ivan Mattei.

A moderare il dibattito sarà la stessa organizzatrice Alessandra Laterza che spiega: “Abbiamo scelto di organizzare presso il Circolo Torre Maura – Torrespaccata l’incontro perché è l’ultimo circolo di cui siamo rientrati in possesso sul territorio del VI Municipio. Inoltre ci sembrava ideale perché è un luogo centrale rispetto al nostro territorio. Volevamo che il messaggio del 25 novembre arrivasse forte e chiaro anche nella nostra periferia e che fosse riconosciuto l’impegno delle rappresentanti del Pd e della società civile sul tema. In particolare a Tor Bella Monaca da tempo come Pd collaboriamo con il centro antiviolenza Marie Anne Erize e tra le iniziative più importanti è necessario ricordare quello della sartoria solidale che offre alle donne molestate o picchiate la possibilità di guardare al futuro. Questo centro è un importante punto di ascolto per le donne. Donne che proprio per sfuggire al loro carnefice spesso arrivano qui dal centro della città. Ci siamo spesso confrontate con queste donne e in particolare abbiamo dovuto affrontare episodi di violenza domestica. Abbiamo inoltre abbracciato un obiettivo diverso, quello del recupero del maltrattante, tema che abbiamo sviluppato nella sfilata che abbiamo organizzato. Sono fiera di rappresentare il Pd sul mio territorio perché è stato il primo partito a livello nazionale a ripristinare l’equità tra i sesso. C’è ancora tanto lavoro da fare ma sono molte le donne del Pd che si stanno adoperando sul tema. In particolare voglio ricordare la legge ferma al Senato di Fabrizia Giuliani in favore degli orfani delle vittime di violenza. Credo che oggi sia fondamentale rimarcare un netto NO ai processi contro le donne e iniziare di contro un percorso di solidarietà tutta al femminile”.  Federica Graziani

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/vi-municipio-il-25-novembre-il-pd-si-incontra-per-discutere-di-violenza-di-genere/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.