«

»

Stampa Articolo

V Municipio. Giubileo, le proposte della Giunta Palmieri

Via-FrancigenaUn finanziamento regionale farà partire piccole opere di risistemazione e alcuni progetti di turismo accessibile e tecnologico. A partire dalla via Francigena e dall’area nei pressi della chiesa Dio Padre Misericordioso a Tor Tre Teste.

Il lancio del Giubileo straordinario da parte del Papa ha portato potenziali buone notizie per il V Municipio. Dalla Giunta arriva una delibera che porterà alla compilazione di un elenco di siti da prendere in considerazione. Tra questi i luoghi legati alla via Francigena, di cui una direttrice attraversa il V e VI Municipio da Villa Gordiani fino a Prato Fiorito, e la chiesa Dio Padre Misericordioso realizzata da Richard Meier. “Non so se si riuscirà a creare tutto il percorso entro novembre – confessa il Presidente del V Municipio Giammarco Palmieri – sta di fatto che fino a poche settimane fa il percorso non esisteva formalmente. Ora esiste ed è quello che abbiamo proposto noi”.

 Questo progetto è in attesa di fondi provenienti dalla Regione Lazio, come conferma lo stesso Palmieri. Un progetto che prevede operazioni di marketing e conoscenza rispetto alla via Francigena. L’Assessore municipale ai Lavori Pubblici Stefano Veglianti ha in mente di puntare sulla ricettività giovanile e a prezzi accessibili. Un’idea turistica proviene dalle nuove tecnologie: “Sono in contatto con una impresa di software, con l’idea di realizzare dei percorsi utilizzando gli smartphone: scaricando un’applicazione gratuita i visitatori potranno visitare le bellezze dei vari municipi”.

 Avendo poi accennato alla valorizzazione dei siti archeologici, “un tema che una città come Roma non può eludere”, abbiamo fatto presente a Veglianti lo stato di degrado dell’Acquedotto Alessandrino, tra Centocelle e il parco Palatucci, che è parte della via Francigena. Gli abbiamo chiesto se la Giunta riuscirà a rimettere in sesto il percorso ai piedi dell’Acquedotto: “Io spero che riusciremo a farcela, per offrirlo come elemento di questo percorso di bellezza, perché pure la bellezza va ridistribuita equamente”.

 Tra le opere prese in considerazione c’è anche l’incompleto parcheggio multipiano di via Tovaglieri, a due passi dalla chiesa del Meier. “Rimanendo in queste condizioni verrebbe visto da tante persone e non sarebbe un bel biglietto da visita – sottolinea il Presidente Palmieri che conclude – abbiamo risollecitato un procedimento che consentirebbe in poco tempo di completare il parcheggio e realizzare un centro culturale”. Emanuele Rigitano

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/v-municipio-giubileo-le-proposte-della-giunta-palmieri/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.