«

»

Stampa Articolo

Torre Angela: recupero affettivo per i disabili lievi

Da sinistra Orietta Secchi, Mauro Sorrentini e Giada Costa

Da sinistra Orietta Secchi, Mauro Sorrentini e Giada Costa

Il corso completamente gratuito partirà a metà luglio. I metodi usati sono innovativi quanto efficaci, iscrizione a numero chiuso.

Partirà l’11 luglio dalla Biblioteca Borghesiana il progetto “Rebourn Therapy & Disabilità”. A presentarlo le due Cooperative (ATI) che hanno vinto il bando indetto dal Ministero delle Pari Opportunità: Terre Del Lazio – Onlus (T.D.L) e Leonardo (di Avezzano). Il percorso è cofinanziato dallo stesso Dipartimento per le Pari Opportunità ed è rivolto a 20 persone con handicap lieve di età compresa fra i 20 e i 40 anni. L’obiettivo è preciso: una cura riabilitativa per il disabile, attraverso una pratica creativa e occupazionale che usi l’arteterapia.
Il mezzo per raggiungere questi risultati è invece inusuale. A spiegarcelo Mauro Sorrentini, psicologo e psicoterapeuta responsabile: “Nasce tutto da un’idea e una passione di Orietta Fecchi. Si occupa di costruire questo tipo di bambole, dette “Reborn”, che riproducono dettagliatamente le sembianze di un bambino. Ha il peso adatto e caratteristiche tali da costruire nel paziente un percorso che possa farlo ricondurre a esperienze passate, mancanze nella propria sfera emozionale. Vogliamo dimostrare che tutti, costruendo e dipingendo, riuscendo a “far nascere” questi oggetti inermi, possono riuscire a esternare emozioni!  Emozioni che poi vogliamo usare per riportarli alla ricostruzione di problematiche in un percorso affettivo. È un modo sconosciuto ai più, ma vi accorgerete presto della validità!”.
In caso di successo sarebbe immediato un miglioramento nelle interazioni sociali e nell’autostima dei disabili. Sarà sempre disponibile un team di esperti di comprovata esperienza nel settore socio assistenziale, educativo e riabilitativo: psicologi, psicoterapeuti, tecnici artistici, podologi e optometristi. Il tutto in un arco di 320 ore di intervento, per 4 mesi da luglio fino a ottobre, tutte le sedute nella sede TDL Onlus a Via Atlante 139 E. Un corso prezioso in un Municipio che latita gravemente nei servizi sociali. Le iscrizioni – non ancora esaurite – termineranno al raggiungimento dei 20 iscritti. Per info 0863.497234 o 346.0912157.
Manuel Manchi

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/torre-angela-recupero-affettivo-per-i-disabili-lievi/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.