«

»

Stampa Articolo

Torna l’incubo antenna a Torre Angela

mappa antenne torre angelaTra meno di 60 giorni scade il termine per presentare alternative o opposizioni all’installazione di una radio base in via Giorgio Fossati n.19. Il CdQ di Torre Angela fa i conti con la scarsa informazione e i dubbi sulla strada da intraprendere.

Servizi, strade, marciapiedi: ciò che è sicuro è che a Torre Angela non mancano le antenne. Se ne contano circa 15 su tutta l’area, ma presto ne sarà istallata un’altra. Il nuovo sito della Stazione Radio Base (SRB) per telefonia cellulare mobile (WIND) è ubicato in via Giorgio Fossati n. 19, una via nascosta che s’immette in via del Torraccio di Torrenova che conta un gran numero di residenti nell‘isolato. Per comunicazioni o opposizioni all’installazione c’è tempo fino a 90 giorni dalla data della richiesta, presentata il 3/02, ma resa nota solo il 3/03. Sono passati già più di 40 giorni e la beffa è che i cittadini non conoscono questa situazione.

via giorgio fossati

via giorgio fossati

Il quartiere di Torre Angela ha dislocate molte antenne che, per legge, non devono emettere radiazioni maggiori di 6 V al metro. La faccenda sembra essere più complicata di quello che sembra. Oltre alla legge Gasparri – che tutela e garantisce il servizio e il ricevimento del segnale telefonico – esiste un Protocollo d’ Intesa – un accordo e non una legge – tra il Comune di Roma e i gestori di telefonia mobile, che dovrebbe sancire l’impegno di questi alla ricerca di aree di proprietà comunale dove far sorgere delle antenne.

La questione della salvaguardia della salute dei cittadini è il tema cardine del dibattito, alimentato anche dal Presidente del CdQ di Torre Angela, Oriano Rossi, che sottolinea la volontà di “conoscere la reale portata dell’antenna con rischi di emanazioni di radiazioni. La salute molto spesso non viene tutelata e chi difenderà i cittadini?”.

L’Ufficio tecnico del Municipio è pronto ad accogliere il parere degli abitanti, che, per ora, rimangono il silenzio, alimentato da una scarsa informazione. Numerose persone, residenti vicino a via Giorgio Fossati 19 risultano sorpresi dalla notizia. Ci si chiede come sviluppare al meglio un’azione di opposizione forte e decisa, quando la maggior parte di queste proposte non aspettano altro che il silenzio assenso dei cittadini per essere approvate.

L’inevitabile sviluppo del progresso moderno porta anche a questo: voler un cellulare con la connessione internet che “prende” ovunque, ma non voler sotto la propria testa un’antenna. Quella di via Giorgio Fossati può considerarsi superflua se ce n‘è un‘altra della stessa compagnia telefonica ad una distanza di meno di 300 metri?

Melissa Randò

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/torna-lincubo-antenna-a-torre-angela/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.