«

»

Stampa Articolo

Tor Pignattara. Biblioteca Marranella, che fine ha fatto la biblioteca nell’ex sala consiliare?

maranellaDoveva essere realizzata una biblioteca nell’ex sala consiliare di piazza della Marranella. Il progetto sembra essersi arenato.

Doveva vedere la luce nella prima metà del 2015, o almeno così aveva annunciato il Presidente del Municipio, Giammarco Palmieri, d’accordo con l’ex assessore alla Cultura, Giovanna Marinelli. Il progetto però, nonostante le riunioni con il Comitato di Quartiere e associazioni del territorio, si è arenato, complice forse il commissariamento.

La proposta era arrivata, ormai quasi due anni fa, dal Cdq Torpignattara, era stata condivisa pienamente prima dalla giunta municipale e poi dal consiglio. Doveva essere una biblioteca multiculturale, uno spazio di sviluppo di integrazione e dialogo gestito da Biblioteche di Roma. Addirittura lo scorso maggio c’è stata un’inaugurazione simbolica del comitato durante la festa Alice nel paese della Marranella. Poi il silenzio. Ma il minisindaco non molla.

“Vogliamo portare a casa questo progetto, è troppo importante per il quartiere, non possiamo permetterci di perderlo” dichiara Palmieri, che ha inserito l’opera tra le priorità da presentare al commissario Tronca, sperando che l’iniziativa non cada nel dimenticatoio.

Sabato 23 maggio 2015 Torpignattara  festeggiava con la terza edizione di Alice nel Paese della Marranella, festa di quartiere volta a porre l’attenzione sulla riqualificazione urbana della zona, mettendo la musica, il teatro e persino l’inaugurazione della biblioteca.

Quest’anno, per la prima volta, l’evento è stato organizzato da un’associazione nata ad hoc, Alice nel Paese della Marranella. L’associazione è attiva dal 2014 ed è volta a promuovere la riqualificazione ambientale e culturale della zona di via della Marranella, fra Tor Pignattara e Pigneto.

La festa è stata aperta con la sfilata ‘Una Biblioteca in Sospeso’ che ha inaugurato simbolicamente la biblioteca di Tor Pignattara, il nuovo spazio dedicato all’interculturalità in fase di allestimento nei locali dell’ex aula consiliare di via dell’Acqua Bullicante.

La festa è realizzata in collaborazione con Asinitas Onlus, che promuove sul territorio attività educative con le comunità migranti, Casa del Popolo di Tor Pignattara, Nuda Proprietà, Felicemente in crisi, Cemea del mezzogiorno onlus.

“La biblioteca non è ancora stata aperta. I lavori non partono perché l’ente biblioteche ancora non ha i fondi disponibili, quindi stiamo vedendo con la nuova situazione del Comune di Roma se riusciamo quantomeno a iniziare i lavori. Con la caduta del Comune abbiamo avuto un fermo su questa cosa, ed i soldi per iniziare i lavori proprio non ci sono. Non è però escluso che ora, con il nuovo commissario non riusciamo a rimettere in campo il tutto“, spiega Annunziatina Castello Assessore alla Cultura del Municipio V

Aspetteremo quindi di avere maggiori informazioni sperando in una giusta conclusione per questo bel progetto che potrebbe essere di grande aiuto per studenti e non.

 Marta Reitano

 

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/tor-pignattara-biblioteca-marranella-che-fine-ha-fatto-la-biblioteca-nellex-sala-consiliare/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.