«

»

Stampa Articolo

Tor Bella Monaca. Invasione di topi all’ R8

largo mengaroni giochi (v) 0548
Sono stati dei bambini a filmare più di 20 topi nei pressi dei secchioni confinanti l’area giochi di Largo Ferruccio Mengaroni. E’ emergenza sanitaria. 

Un video che da solo racconta tutto. Non tanto per le immagini riprese, tanto per chi le racconta. Un gruppo di bambini di ritorno dalla piscina notano intorno ai secchioni accanto all’area giochi di Largo Ferruccio Mengaroni “25 topi”. Decidono di filmare il degrado per mostrare come “è ridotta Tor Bella Monaca”. Bambini che dovrebbero avere spazi verdi in cui giocare senza correre rischi e che invece di fronte agli occhi si trovano uno spettacolo vergognoso.

largo mengaroni giochi (v) 0548big

Non è cosa di tutti i giorni incontrare una colonia di ratti lungo la strada e di questo sono consapevoli gli abitanti dell’R8 che con i roditori combattono da giorni in attesa che l’Ama e le Istituzioni intervengano per sanare una situazione che è giunta al limite.

“All’ R 8 ci sono i topi anche nelle abitazioni dell’ultimo piano. La sera non possiamo andare a gettare l’immondizia per paura di essere

aggrediti. Abbiamo bisogno di un rapido intervento perchè rischiamo l’emergenza”, tuonano i cittadini.

Già, a Tor Bella Monaca è diventato impossibile anche gettare i rifiuti. Camminare semplicemente per strada è un’avventura. Rifiuti e ratti la fanno da padroni. Se ne sono accorti anche i bambini che si sono trovati di fronte uno spettacolo vergognoso.

E’ necessario che la nuova sindaca, Virginia Raggi, prenda immediati provvedimenti. Proprio ieri, la neo assessora capitolina  all’Ambiente, Paola Muraro, ha presenziato ad una riunione con il Presidente dell’Ama, Daniele Fortini.

“Nel corso dell’incontro – si legge nel comunicato – è stato predisposto un piano straordinario di pulizia, in quanto alcune zone della città risentono ancora di criticità legate alla raccolta dei rifiuti. In particolare, è stato deciso di iniziare dalle aree di Acilia, Quarticciolo, Ostia Antica, Prati, Circonvallazione Nomentana. L’Assessore Muraro ha chiesto ad Ama di completare i lavori straordinari di pulizia entro la metà della prossima settimana. Per svolgere al meglio il proprio lavoro, largo mengaroni giochi (3)largo mengaroni giochi (1)Ama si avvarrà anche dei nuovi accordi stipulati con la SAF di Frosinone, con il conferimento di 300 tonnellate di rifiuti indifferenziati/giorno, e con il Colari, che ha accettato di ricevere 200 tonnellate aggiuntive di rifiuti indifferenziati per i prossimi 10 giorni. In questi giorni, inoltre, l’Assessore Muraro girerà per la città per valutare l’efficacia del lavoro svolto da Ama e verificare lo stato di pulizia delle aree maggiormente colpite. In più, l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale sta considerando la possibilità di integrare gli strumenti messi a disposizione dei cittadini per informazioni e segnalazioni sullo stato di pulizia della città”.

Sarebbe il caso che l’Assessore Muraro mettesse in cima alla lista delle criticità il quartiere di Tor Bella Monaca e che si procedesse ad un intervento immediato. “I bambini ci guardano”. Federica Graziani

 

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/tor-bella-monaca-invasione-di-topi-all-r8/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.