«

»

Stampa Articolo

Tor Bella Monaca. Il Teatro riapre finalmente le porte

13507112_593547484147957_3405917425983556468_nDopo un anno di ‘fermo forzato’, il Teatro di Tor Bella Monaca torna a vivere. Le tre associazioni vincitrici del bando stanno lavorando per far tornare agli antichi splendori la struttura. Dal I luglio riparte la programmazione.

Quei cancelli chiusi e il degrado che stava attanagliando il Teatro di Tor Bella Monaca, chiuso perché mancante del foglio di agibilità per la sala grande, erano stati vissuti come un vero e proprio sopruso da parte di tutta la cittadinanza. Avrebbe dovuto aprire a gennaio 2016 ma ci sono voluti mesi e mesi affinchè il Dipartimento accettasse la proposta delle tre associazioni vincitrici del bando, costituite in RTI, la Seven Cults, di cui presidente è Filippo D’Alessio, La Casa dei Racconti, rappresentata da Duccio Camerini, e il Teatro Potlach, presieduta da Pino Di Buduo. “Abbiamo proposto al Comune – spiega D’Alessio – di aprire solo la sala piccola in attesa che i lavori nella sala grande finiscano e che venga consegnata l’ agibilità. Termineranno il 10 luglio”.

13516207_593548137481225_5143579197806560033_nL’assegnazione del Teatro di To Bella Monaca, di cui Direttore Artistico è Alessandro Benvenuti,  ha durata un anno: scade il 30 giugno 2017. “Purtroppo avremmo potuto iniziare le attività a gennaio 2016, abbiamo perso molti mesi per motivi burocratici”, continua D’Alessio. Le associazioni hanno potuto prendere possesso dei locali solo la scorsa settimana e hanno cominciato i piccoli lavoretti per riportarlo ai vecchi fasti: “La struttura paga il prezzo di essere rimasta chiusa un anno ma siamo a buon punto e già il I luglio riapriremo con un concerto per inaugurare la nuova era del Teatro”, spiega D’Alessio.

E’ già pronta la programmazione per tutto il mese di luglio e sono molti i cittadini che stanno cooperando affinchè l’unico polo culturale della zona possa tornare a vivere. Sono state tante le battaglie che nei mesi si sono susseguiti per spingere l’Amministrazione a sbloccare i cavilli burocratici. Il Teatro di Tor Bella Monaca rappresenta uno dei luoghi simbolo dei Teatri di Cintura. I cittadini hanno sempre visto questa struttura come il centro della vita culturale del quartiere che ha portato magnificenza a tutta la comunità. “Ora lavoriamo per riportare in alto la cultura nel nostro territorio – conclude D’Alessio – dopo lo stop estivo di agosto ripartiremo con entusiasmo e con una serie di iniziative. Vogliamo che questi mesi che ci sono rimasti, in attesa della scadenza del 31 giugno 2017, siano ricchi e che includano i vari aspetti della cultura”. Dopo la scadenza “saremo nelle mani della nuova Amministrazione”.

Federica Graziani

 

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/tor-bella-monaca-il-teatro-riapre-finalmente-le-porte/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.