«

»

Stampa Articolo

Tor Bella Monaca, a fuoco un appartamento

L’incendio, di natura dolosa, divampa in un appartamento abbandonato. Nessuna conseguenza per i condomini che sono stati evacuati.

Alle prime luci del giorno di giovedì 26 aprile un incendio è divampato all’interno di un appartamento di via Giovanni Battista Scozza, a Tor Bella Monaca. Per fortuna l’appartamento in questione era disabitato da lungo tempo, da quando è venuto a mancare il condomino che lo aveva abitato. Dal momento del suo abbandono al giorno dell’incendio, l’ingresso dell’appartamento del 17 di via Scozza è stato murato e non si è proceduto ad un’ulteriore assegnazione, essendo lo stabile di proprietà dell’Ater e quindi destinato alle residenze popolari. Piuttosto che ospitare una delle tante famiglie che ad oggi non hanno un tetto sotto il quale ripararsi, l’amministrazione ha visto bene di rendere inaccessibile la casa disponibile a Tor Bella Monaca.

E da quando è in stato di abbandono, all’interno dell’appartamento si sono cominciati ad accumulare rifiuti di ogni genere, ben visibili dalla finestra e che, a quanto pare, sono stati il carburante dell’incendio appiccato in modo doloso. Potrebbe essersi trattato, secondo la testimonianza dei pochi cittadini che si sono detti al corrente dell’episodio, di un atto di rappresaglia contro uno stato di abbandono e di mala amministrazione che restano costanti nel tempo. Sarebbe stata l’intolleranza di alcuni residenti nei confronti del degrado e del pericolo potenziale rappresentato da quell’appartamento a far prendere la decisione di appiccare il fuoco, decisione che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi del degrado stesso. Per fortuna le forze dell’ordine sono accorse in modo tempestivo, evacuando i condomini dai propri appartamenti.

La gente però sembra essere arrabbiata: “Perché non si è fatto in modo di ristrutturare quest’appartamento per renderlo disponibile a tutti quelli che ne hanno bisogno? Hanno preferito murare e andar via, non pensando che questo posto sarebbe potuto diventare un covo di rifiuti e delinquenza. Vediamo se ora cambia qualcosa!”, dice indispettito un ragazzo del quartiere, che preferisce rimanere anonimo. E come la sua, tutte le testimonianze raccolte sono rimaste in forma anonima.

Lucia Braico

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/tor-bella-monaca-a-fuoco-un-appartamento/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.