«

»

Stampa Articolo

Teatri in Comune, i nomi dei possibili vincitori

teatro okIl 30 giugno è scaduto il bando per la gestione dei tre teatri ‘di cintura’ della Capitale. Dopo la proroga di una settimana, il 5 ottobre sono state aperte le buste con i nominativi delle associazioni in lizza per l’affidamento.

Dopo un mese di attesa dai termini della scadenza del bando per l’affidamento dei ‘Teatri in Comune’ arrivano le prime notizie. Nella seduta pubblica del 5 ottobre il Dipartimento alla Cultura ha aperto le buste contenenti i nomi delle associazioni che hanno fatto richiesta per la concessione della programmazione e dei servizi connessi dei Teatri (Tor Bella Monaca, Quarticciolo, Scuderie Corsini a Villa Pamphili), appartenenti alla rete dei “Teatri in Comune”. La commissione esaminatrice, poi, dovrà valutare l’offerta tecnica ed economica e stilare un punteggio finale che sarà presentato in un nuovo appuntamento pubblico, quando saranno dichiarati i vincitori. Le attività delle nuove compagnie che s’insedieranno nei tre teatri in questione cominceranno il 4 gennaio 2016 e termineranno il 30 giugno 2017.

Teatro Biblioteca Quarticciolo. Per la struttura capitolina di via Ostuni n. 8 – tra via Prenestina e viale Palmiro Togliatti – la stagione terminata a giugno per via del bando comunale riprenderà già nei prossimi giorni. Come promesso, infatti, il Teatro Biblioteca riaprirà le porte ai cittadini da ottobre fino al mese di dicembre per garantire una continuità e un’offerta culturale costante e gratuita. Nonostante il teatro abbia conosciuto solo il 5 ottobre i nomi delle possibili nuove compagnie affidatarie, la collaborazione tra le Istituzioni e il Municipio V ha portato alla riapertura temporanea. Per rispondere a bisogni del territorio e garantire un alto livello culturale sono stati elaborati programmi ricchi di spettacoli, eventi, incontri, recital, concerti e laboratori. Sono state solo tre le proposte presentate per il polo culturale del V Municipio: Trousse Teatro, Compagnia di Molière e la Compagnia di Veronica Cruciani, ex Direttrice Artistica del teatro.

Teatro di Tor Bella Monaca. Anche per il Teatro di Tor Bella Monaca le luci del sipario si stanno per riaccendere. Le proposte pervenute per la richiesta della concessione del teatro sono state solo due: una RTI (associazioni Seven Cults, Teatro Potlach, La Casa dei Racconti), capitanata dall’uscente Direttore Artistico del teatro, Filippo D’Alessio, e il Teatro Libero di Giacomo Molinari. Mentre la prima è stata giudicata ‘ammessa’, la seconda è stata ammessa con riserva e saranno le decisioni del Dipartimento delle prossime settimane a valutare i punti dell’offerta economica e tecnica che decreteranno il vincitore. Le attività riprenderanno solo dal 4 gennaio. Mentre il Teatro Biblioteca Quarticciolo avrà una programmazione di spettacoli ed eventi tra ottobre e dicembre – per favorire la fruizione degli spazi comunali anche durante la fase dell’assegnazione – i cancelli del Teatro di Tor Bella Monaca rimarranno chiusi. Indubbiamente la mancanza di una collaborazione tra Comune e Municipio VI e la scarsa capacità degli addetti ‘ai lavori’ in ambito culturale ha, ancora una volta, dato alla luce i suoi frutti. Dopo la chiusura della struttura nei primi giorni di luglio nessuna voce si è alzata per poter garantire anche a questo territorio una continuità. Il teatro è stato abbandonato, nonostante le dichiarazioni del Presidente Scipioni – sopraggiunte poco tempo dopo la chiusura ‘de facto’ – avessero assicurato il contrario, ovvero l’utilizzo del teatro nei mesi successivi. Ma così non è stato. I cittadini di Tor Bella Monaca non potranno usufruire del centro artistico più importante del territorio e dovranno attendere la prossima stagione. Melissa Randò

 

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/teatri-in-comune-i-nomi-dei-possibili-vincitori/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.