Archivio Categoria: Speciale Migranti

Il dramma dei rifugiati, tra l’Italia che chiama l’Onu e l’UE che sta a guardare

specialeimmigrati5

Nel Canale di Sicilia si continua a morire, mentre la politica italiana perde tempo in polemiche.

Si continua a morire nel tristemente noto Canale di Sicilia e la stima è arrivata a toccare quasi le mille unità dall’inizio del 2015. Una strage di migranti che l’operazione Mare Nostrum non è …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/il-dramma-dei-rifugiati-tra-litalia-che-chiama-lonu-e-lue-che-sta-a-guardare/

I numeri che dicono la verità sull’efficacia degli interventi nel Mediterraneo

Sono 35000 i profughi (fonte UNHCR) che hanno attraversato il mar Mediterraneo nei soli primi quattro mesi del 2015. Di questi, 1600 non hanno mai toccato le coste europee (basti pensare agli più di 800 che hanno perso la vita nel naufragio del 18 aprile scorso).  Affogati, soffocati e asfissiati nelle stive stracolme di …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/i-numeri-che-dicono-la-verita-sullefficacia-degli-interventi-nel-mediterraneo/

Accogliere è un dovere, essere accolto un diritto. Per Legge.

specialeimmigraticartina limes

Viaggio nella giurisprudenza che garantisce o meglio dovrebbe garantire l’accoglienza di chi fugge dalla guerra, dalla fame e dalla discriminazione. La Commissione Ue sull’Immigrazione ha approvato il 13 maggio la nuova agenda che definisce la politica europea per fronteggiare l’emergenza immigrazione. Sono quattro i punti in agenda. Il primo non è altro che l’attivazione …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/accogliere-e-un-dovere-essere-accolto-un-diritto-per-legge/

Quando gli immigrati erano gli italiani

SpecialeImmigrati - Ignazio Vani

C’è stato un tempo in cui in quelle navi cariche di corpi, di merci e di bestie erano gli italiani a cercare la loro salvezza. 

Fuggire da un Paese devastato dalla guerra, spaccato nell’incertezza politica, sfiancato dalla criminalità organizzata. Senza sapere una lingua, e, a volte, senza neanche un vero mestiere in tasca. Si …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/quando-gli-immigrati-erano-gli-italiani/

‘Mare Mortum’, il Mediterraneo da via di salvezza si trasforma in cimitero

SpecialeImmigrati1

Il 19 aprile rimarrà impresso nella storia come il giorno simbolo della vergogna. Nella notte di quella domenica di morte, oltre 800 persone – fra cui 50 bambini – hanno perso la vita nell’ennesimo naufragio a largo di Lampedusa.  Stando alle indagini della Procura di Catania, il barcone era stato soccorso dal mercantile portoghese King …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/mare-mortum-il-mediterraneo-da-via-di-salvezza-si-trasforma-in-cimitero/

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.