«

»

Stampa Articolo

Sopralluogo al parco di via della Tenuta di Torrenova, civici 80 e 82

Il parco di Via della TenutaNanni in sopralluogo con il Comitato e con i cittadiniA visitare gli spazi verdi delle case popolari Dario Nanni, Presidente Commissione Lavori Pubblici Roma Capitale. Decisiva la segnalazione del Comitato Isveur Tor Vergata, richiesti miglioramenti all’illuminazione, all’area giochi e un’area cani per combattere il degrado. 
Il 13 marzo l’Amministrazione è tornata, dopo anni, ad interessarsi dell’abbandonato parco in via della Tenuta di Torrenova, civici 80 e 82. Lo ha fatto tramite il Presidente della Commissione Lavori Pubblici di Roma Capitale, Dario Nanni, profondo conoscitore del luogo in quanto residente per molti anni nella zona Torrenova. Lo spazio verde è stato progettato più di 20 anni fa da Esterino Montino, attualmente Sindaco di Fiumicino. A contattare il Consigliere Capitolino ci ha pensato il Comitato ISVEUR di Tor Vergata, nella persona di Luana Di Benedetto. Il metodo di segnalazione può ritenersi piuttosto bizzarro: “Nanni aveva pubblicato su Facebook una buona notizia sul parco di Settecamini. Commentando la notizia ho chiesto una maggiore attenzione per il nostro parco.
Tempo pochi giorni ed è venuto qui per un sopralluogo”. Una decina di inquilini delle Isveur con il Comitato hanno mostrato le criticità più gravi, acuite da anni e anni di assenza delle Istituzioni. L’area giochi è completamente dissestata e andrebbe ricostruita, lo scivolo per ragazzi viene considerato pericoloso: “I bambini non ci giocano perché si prendono la scossa! Non sappiamo a cosa siano dovute le scariche” affermano i residenti. L’illuminazione funziona al contrario: attiva di giorno, assente di notte. Infine il punto maggiormente dibattuto è stata l’installazione di un’area cani, visti i numerosi bisogni cosparsi per il parco che ne minano la fruibilità. Nanni, giunto sul posto da solo, ha promesso maggiore attenzione ma non ha garantito che i lavori verranno fatti a breve: “A Roma stiamo pagando errori fatti decine di anni fa, come i circa 180mila pini piantati, ora responsabili di danni incalcolabili a strade, grondaie e caditoie. Su questo parco ricadono gli errori passati di mancata manutenzione, sembra che ad esser sollecitato sarà anche l’Ufficio Giardini”.
Luana Di Benedetto, Presidente del Comitato Isveur, ha fiducia in un futuro di maggiore cooperazione: “Mandare messaggi alla segreteria di Estella Marino (Assessore capitolino all’Ambiente, ndr) non ha sortito risultati. Il Presidente della Commissione Lavori invece è intervenuto immediatamente, dopo una breve chiamata”. Presto una convocazione dell’Ufficio Giardini, non sono ancora noti i tempi di intervento.
Manuel Manchi

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/sopralluogo-al-parco-di-via-della-tenuta-di-torrenova-civici-80-e-82/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.