«

»

Stampa Articolo

Scuole VI Municipio, un flash mob contro la violenza di genere

FlashMobgenereL’evento, promosso dalla Commissione Elette e dalla Commissione Scuola, ha visto la partecipazione di numerose associazioni e di 12 istituti scolastici.

Nella giornata di lunedì 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, i ragazzi delle scuole del nostro Municipio hanno partecipato ad un flash mob per dire “no” alla violenza di genere. Hanno partecipato le classi III medie degli istituti comprensivi Rugantino 91, Marco Polo, via Casale del Finocchio, via E. Marelli, via Acquaroni, via San Biagio Platani, via Merope, via Poseidone, via Archeologia, Villaggio Prenestino, Maria Grazia Cutuli, M. L. King.

L’idea, partita dalla Consigliera Veronica Mammì (M5S), ha visto il sostegno della Presidente della Commissione delle Elette, la Consigliera Claudia Colagrossi, e del Presidente della Commissione Scuola, Massimo Sbardella (Lista Civica). Durante la settimana precedente, cinque associazioni quali Civitas NoProfit, il C.E.S.P.P., Dedicato Donna, Differenza Donna e l’ associazione Maura e le altre “ hanno lavorato con giornate informative sul territorio per sensibilizzare sul tema. Al termine di questi incontri, i ragazzi hanno dovuto scrivere una frase contro il femminicidio su delle magliette bianche che hanno esposto durante il flash mob”, ci spiega il Consigliere Sbardella. Tra gli slogan, oltre ai più classici “NO alla violenza sulle donne”, sono apparse anche citazioni, come quella di Isaac Asimov “La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci”, e pensieri più “leggeri”, per sdrammatizzare, “Se ti picchia ridagliele tutte!”.

“Abbiamo lavorato in tempi ristretti, ma non volevamo far passare inosservato questo evento: abbiamo sentito le associazioni di zona che si sono messe a completa disposizione – ci spiega la Consigliera Colagrossi – solitamente i flash mob si svolgono tutti nello stesso orario ma, vuoi per il poco tempo a disposizione per l’organizzazione, vuoi per lasciare più libertà alle scuole, in questa maniera siamo riusciti a partecipare agli eventi di tutti gli istituti scolastici”. Le due commissioni ringraziano particolarmente tutte le associazioni che hanno reso possibile l’organizzazione di questo evento ed i Presidi degli istituti per la loro disponibilità.

Lucrezia La Gatta

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/scuole-vi-municipio-un-flash-mob-contro-la-violenza-di-genere/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.