«

»

Stampa Articolo

Scuole Gastinelli e Corbellini, i genitori protestano in Consiglio

Nuove ispezioni Asl a Gastinelli e Corbellini. Le famiglie occupano il Municipio (6)Giovedì 13 novembre i genitori degli alunni della scuola di via Corbellini hanno dato vita ad un sit-in per aspettare l’esito dei controlli dell’ispettore Asl. Il gruppo si è poi recato in Municipio durante il Consiglio Municipale.

Il 10 novembre l’ Istituto Comprensivo Nuova Ponte di Nona ha inviato al Municipio una nuova richiesta di derattizzazione. Per i plessi di via Gastinelli e via Corbellini. Dopo 3 giorni l’ispettore Scriboni dell’Ufficio di Igiene e Sanità pubblica della Asl è arrivato. Ha ispezionato prima la scuola via Gastinelli poi la scuola di via Corbellini.

 Sit-in a via Corbellini

Si pensava ad una leggera presenza di topi, invece è stato uno shock per molti genitori sapere che la situazione è addirittura peggiorata. Molti non riescono a spiegarsi il perché della mancata comunicazione con la Dirigenza e soprattutto perché durante la prima derattizzazione alla materna non si sia intervenuto anche a chiudere l’elementare. In un primo avviso l’elementare risultava pulita ma i due plessi sono comunicanti. Questa volta si parla di effettuare una derattizzazione su tutta la superficie interna ed esterna. Durante l’ispezione un papà è stato presente e ha fotografato gli escrementi di topo trovati dietro gli armadi o nei magazzini vicino alla palestra. Rinvenute delle feci nelle classi II B, III B, III A, VI A, che erano vuote. Mentre le classi II C e III B contenevano alunni. In compenso bisogna dire che la mensa e la cucina sono risultate pulite.

La maggioranza dei genitori oramai si rifiuta di portare i propri figli a scuola. Preoccupati per la loro salute. L’ispettore Asl ha chiesto la chiusura immediata del plesso. Costretto comunque  a  rispettare tutti gli iter burocratici. Perché è necessaria l’emanazione di un’ordinanza comunale per chiudere le scuole. Gli uffici competenti del Municipio stanno provvedendo per il secondo intervento di derattizzazione. In una nota la Dirigente Scolastica Dina Moscioni spiega: “Questa Dirigenza sta continuando a provvedere con puntualità e attenzione alla pulizia degli ambienti scolastici, anche secondo le indicazioni e le modalità già precedentemente suggerite dallo stesso ispettore della Asl.”

I genitori in Consiglio

I rappresentanti dei genitori delle scuole di via Gastinelli e via Corbellini si sono recati al Consiglio Municipale del 13 novembre e hanno preso la parola di fronte al Presidente del Municipio. Il Movimento 5 Stelle ha presentato una mozione per chiedere un intervento dell’Amministrazione per la soluzione di questo problema. Presenti durante la seduta anche i rappresentanti delle scuole di via Romero, via dell’Archeologia e via Santa Rita da Cascia.  La mozione per le scuole di via Gastinelli e via Corbellini non è stata inserita all’ordine del giorno perché il Consiglio non ne ha riconosciuto l’urgenza visti i controlli già avvenuti da parte dell’Asl. La mozione per le scuole di via Ciriello e via Romero è stata invece accolta. Il consigliere del Movimento 5 Stelle Fabio Tranchina commenta: “Abbiamo assistito alla rabbia delle famiglie.” Mentre il Presidente Scipioni ribatte “Sono i giornaletti e i partitucci politici ad avervi fomentato”.

Venerdì 14 novembre è arrivato l’atto di chiusura delle scuole via Gastinelli e via Corbellini per gravi motivi igienico-sanitari. Chiuse da Lunedì 17  novembre “fino all’esecuzione da parte degli Enti competenti degli interventi di derattizzazione, di disinfestazione e di sanificazione dei locali scolastici, necessari alla risoluzione definitiva del problema”.

Valentina Capasso

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/scuole-gastinelli-e-corbellini-i-genitori-protestano-in-consiglio/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.