«

»

Stampa Articolo

Scuola Oscar Romero, facciamo chiarezza

Scuola Oscar Romero, esternoLa scuola accusa gravi ritardi nei lavori di manutenzione ordinaria. Il Preside ha mandato diverse segnalazioni in Municipio, ma la preoccupazione di alcuni genitori è sfociata in protesta. L’Amministrazione promette rapidi interventi.
Via Calimera, zona Torre Angela. Le condizioni del plesso Oscar Romero – scuola primaria e dell’infanzia – sono al centro di critiche e continue segnalazioni. La scuola fa parte da più di un anno dell’Istituto Comprensivo “Via Merope”, che conta in 7 plessi ben 1600 bambini tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. I genitori degli alunni ci hanno mostrato su cosa verte la loro protesta nei confronti del dirigente scolastico e delle istituzioni. “Per prima cosa su via di Torrenova a due passi dall’entrata – dice Sonia Leyx – le strisce pedonali sono invisibili, per lo più in una strada in cui le macchine passano veloci”. Per un pedone la situazione si aggrava quando cammina lateralmente alla scuola. “Le siepi non vengono tagliate da mesi e di fatto occupano tutto il marciapiede, siamo invasi da moscerini e zanzare!”.
Le uscite secondarie dell’edificio sono ricoperte di rifiuti. Quando si guarda nei cortili interni della scuola poi la rabbia di mamme e papà aumenta. L’erba alta rende impossibile ai bambini giocare sul prato, ci sono rami tagliati e mai raccolti. La vista di uno scivolo per bimbi circondato da erbacce e degrado è forse la cartolina più desolante da vedere. Lo sguardo critico dei genitori spesso sfocia poi in disapprovazione verso il dirigente scolastico. Dice Danilo Camilloni: “Sui cancelli della scuola campeggiano due cartelli che invitano noi genitori a non sostare nel cortile interno. Non presentano nessuna firma o timbro dirigenziale, potrebbe averli scritti chiunque. Mentre a noi vietano di entrare i nostri figli passano dallo stesso cancello dove, anche nello stesso momento, transitano le macchine del personale scolastico. La scuola dovrebbe essere aperta a tutti e invece è chiusa al territorio”.
Dello stesso parere Simona, Vania, Luana, altre mamme che aggiungono: “Via Calimera è una strada pubblica, dove passano anche i camion che scaricano la farina al forno più avanti, forse a qualcuno non è chiaro!”. Nel gruppo Facebook dedicato ai genitori della Oscar Romero alcuni paventavano una persistente presenza di topi nei locali nonostante una recente derattizzazione. A queste segnalazioni ha risposto il Preside Sasso: “È stata effettuata il 12 ottobre la disinfestazione e la derattizzazione dei locali, in concerto col Municipio. A dimostrare la salubrità del luogo c’è anche un atto dell’Ufficio Igiene. La scuola è stata chiusa non appena ci siamo resi conto della gravità della situazione. Tutte le altre rimostranze riguardano interventi di manutenzione ordinaria. Ho redatto in questi mesi più di una lettera al Municipio per richiedere interventi di ogni tipo, dalla classe dove piove dentro a Via Merope allo sfalcio dell’erba. Per quel che riguarda gli avvisi di divieto di sosta mi assumo io la responsabilità, farò presto apporre ai cartelli il timbro della scuola o una firma. Voglio dire ai genitori che i miei collaboratori e i membri del Consiglio d’Istituto mi rappresentano, la struttura è grande e noi abbiamo due uffici”.
A confermare la corrispondenza col Municipio Sbardella, Presidente Commissione Scuola. “L’ultima segnalazione dal Preside è arrivata il 27 settembre al nostro ufficio tecnico. Ci coordineremo col Dipartimento Tutela Ambiente, dovremo aspettare l’intervento di Multiservizi”. Quindi sugli interventi: “Sono sicuro che saranno celeri. E non solo all’Oscar Romero ma anche nelle altre scuole dell’Istituto Comprensivo”. Anche il Presidente Scipioni ha promesso il 30 settembre ad uno dei genitori che gli operai sarebbero presto intervenuti. Per ora però le parole non bastano a calmare gli animi.
Manuel Manchi

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/scuola-oscar-romero-facciamo-chiarezza/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.