«

»

Stampa Articolo

Sciopero nazionale, nel VI municipio chiudono 52 scuole su 59

La Sodexo, titolare del servizio di ristorazione scolastica, ha aderito allo sciopero degli operatori della ristorazione collettiva.

Lo scorso lunedì 3 giugno le organizzazioni sindacali hanno proclamato uno sciopero nazionale del settore Ristorazione Collettiva a cui ha aderito la Sodexo, titolare del servizio di ristorazione scolastica. Alta è stata l’adesione su tutto il territorio nazionale. Chiuse mense scolastiche, ospedaliere, aziendali del Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Sardegna, Puglia, Campania, Liguria, Toscana e Lazio. Nel nostro municipio l’adesione è stata quasi del 100% con 52 scuole chiuse su 59. Daniela Fontanella, dipendente Sodexo, lavora nella mensa del plesso scolastico di via Città Sant’Angelo a Castelverde e ci spiega le ragioni della protesta.

“I dipendenti delle imprese associate ad Angem – associazione che rappresenta le maggiori aziende del settore -  hanno scioperato perché quest’ultima tocca i contratti nazionali. Non ci sarà più garanzia di assorbimento dei dipendenti già esistenti, si parla di ristabilire le 10 ore settimanali contro cui noi abbiamo combattuto riuscendo a portarle ad un minimo di 15 ore settimanali. In più si va ad intaccare anche la mobilità perché se prima potevamo spostarci all’interno del territorio del VI municipio (ex VIII) ora invece se l’azienda che vince la gara d’appalto ha una struttura, ad esempio, a Pomezia e se dovesse servire del personale, possono mandarci lì. E  per 15 o 10 ore non conviene, ci si rimette e alla fine  si è costretti ad abbandonare il lavoro. Aspettiamo l’esito della gara d’appalto che ci sarà l’11 di giugno e soprattutto le elezioni perché è importante che la nuova amministrazione si metta a tavolino a rivedere il contratto”.

Valeria Pichini

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/sciopero-nazionale-nel-vi-municipio-chiudono-52-scuole-su-59/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.