«

»

Stampa Articolo

Roma approva il bilancio 2013

Marino: “Ora possiamo programmare il futuro”.

Dopo una maratona durata poco più di due settimane, nella notte del 6 dicembre, l’Aula Giulio Cesare ha dato l’ok alla manovra di 6,5 miliardi di euro che salva la Capitale dal commissariamento. Il bilancio è stato approvato con 29 voti favorevoli, 16 contrari e un astenuto. “Dopo oltre un anno – ha commentato il Sindaco Ignazio Marino – Roma ha il suo bilancio di previsione. Da oggi possiamo finalmente programmare le scelte future di questa città; al di là dell’approvazione del bilancio, che di fatto è un consuntivo, si è superata questa fase e adesso finalmente Roma può ripartire con il bilancio 2014 per il quale mi auguro che ci sia una grande collaborazione tra le forze politiche per il rilancio della città”. Ma l’opposizione non ci sta e promette battaglia. I consiglieri del centrodestra (Forza Italia, Nuovo centrodestra, lista Alemanno, e Fratelli d’Italia) hanno fatto ricorso al Tar del Lazio, chiedendo l’annullamento, previa sospensione, di tutti gli atti relativi al bilancio di Roma Capitale.

Nel ricorso si contestano le delibere propedeutiche approvate dall’Aula tra novembre e dicembre, la nota del segretario generale che ha dichiarato inammissibili molti ordini del giorno, non consentendo “lo svolgimento della dialettica”, infine la proroga di venti giorni concessa dal Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro. L’opposizione afferma che il bilancio avrebbe “dovuto essere presentato dalla Giunta all’Assemblea entro lo scorso 30 ottobre. Ciò non è avvenuto – si legge nel ricorso – e questa sola circostanza è valsa a viziare irreparabilmente tutto il procedimento. Non solo, la Giunta ha approvato lo schema di bilancio ed i relativi allegati” successivamente, così come è avvenuto per la convocazione dell’Assemblea per la discussione. In conclusione “l’Assemblea Capitolina, in totale spregio di qualunque disposizione di legge, ha continuato a svolgere la propria attività pur non ricorrendone le condizioni”, sottolinea l’opposizione.

Flavia Barberi

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/roma-approva-il-bilancio-2013/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.