«

»

Stampa Articolo

Rocca Cencia, scoperta discarica di medicinali

medicinali 2medicinaliSono stati rinvenuti in grande quantità nel terreno in via di Rocca Cencia fra la Conad e le case popolari.

Ancora scandalo rifiuti a Rocca Cencia.  Ad allarmare i cittadini una nuova, pericolosa scoperta, capace di far passare in secondo piano tritovagliatore ed ecodistretto. Un terreno pieno di medicinali e prodotti farmaceutici in via di Rocca Cencia, a due passi dallo stabilimento Ama e adiacente alle abitazioni messe in vendita sei anni fa dall’ Immobildream di Roberto Carlino, poi acquistate dal Comune e divenute popolari. La segnalazione è arrivata proprio dalle palazzine, lunedì 3 novembre: “Il campo è stato arato da poco ed ero a passeggio col mio cane – spiega Fabio Campi, un inquilino – poi ho visto qualcosa sul terreno e mi sono avvicinato. Ho trovato flaconi e bottiglie di medicinali, alcuni di vecchia data, quindi ho iniziato a girare per il terreno e ne ho trovati altri”. Dapprima sono stati avvisati invano i Carabinieri, poi è stato contattato il consigliere SEL, Gianluca Peciola, che ha sollecitato l’intervento dei vigili urbani. “Martedì sono arrivati i vigili, hanno constatato la pericolosità della situazione e quindi è partita la denuncia – continua Paolo – così stamane (mercoledì 5 novembre) alcune pattuglie della municipale hanno perlustrato l’area ed è partito il sequestro”.

A preoccupare è stato soprattutto il ritrovamento di medicinali di vecchia data, ad oggi fuori commercio o presenti in formati differenti, che farebbero pensare ad un’opera di occultamento proseguita per anni e venuta alla luce grazie alle arature del terreno.”Appena avvisato ho contattato il comando dei vigili urbani per la sicurezza pubblica emergenziale e voglio ringraziare sia loro che la municipale per la tempestività dell’intervento – ha commentato il consigliere SEL Gianluca Peciola – va fatta chiarezza sul materiale e sui rischi cui ha esposto i cittadini della zona. In quel campo pascolano greggi di pecore ed è a ridosso di alcune abitazioni. Si tratta di prodotti medico-farmaceutici, alcuni flaconi erano aperti – prosegue Peciola – non sappiamo ancora nulla circa la provenienza del materiale e la responsabilità degli interramenti ma dobbiamo scoprirlo al più presto”. Le indagini sono partite, nei prossimi giorni verranno effettuati carotaggi e analisi del terreno.

La vicenda è delicatissima: le prime indiscrezioni riferiscono del terreno come proprietà privata, ma si trova a ridosso dello stabilimento Ama e delle abitazioni gestite dalla Romeo, su cui aleggia più di un mistero dai tempi delle costruzioni. Il gioco degli incastri al momento è pura congettura ma i cittadini riflettono. Su una Rocca Cencia che rischia di trasformarsi nella nuova ‘Terra dei fuochi’.

Matteo Muoio

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/rocca-cencia-scoperta-discarica-di-medicinali/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.