«

»

Stampa Articolo

Rocca Cencia, la nuova discarica del VI Municipio

rocca cenciaUn’area, di proprietà di Cerroni, è utilizzata per accantonare i secchioni della spazzatura stradale, non più utilizzati. Che in poco tempo sono stati riempiti di immondizia.

Non bastava l’impianto di stoccaggio a Rocca Cencia: ad aumentare ulteriormente i disagi per i residenti della zona sono arrivati i cassonetti, tolti dalle strade del territorio e stipati in un terreno a pochi passi dallo stabilimento dell’Ama.

Una distesa di centinaia e centinaia di cassonetti per la raccolta della spazzatura stradale accantonati in un’area a Finocchio di proprietà, sembrerebbe, di Manlio Cerroni, il re della spazzatura della Capitale, lo stesso che in questi giorni è stato indagato per reati legati proprio all’attività dello smaltimento dei rifiuti.

Oltretutto i cassonetti sono stati depositati nell’area di Rocca Cencia non svuotati. A questo va aggiunta la spazzatura che è stata riversata dentro gli stessi nel periodo successivo, fenomeno purtroppo piuttosto diffuso anche grazie al caos, di questi ultimi tempi, nella gestione della raccolta dei rifiuti: infatti il terreno, privo di recinzione, ha consentito l’ingresso nell’area a chiunque avesse intenzione di scaricare spazzatura. Di ogni genere e con estrema facilità.

Una vera discarica si è venuta a creare a Finocchio, vicino a importanti centri abitati, ad aree agricole e destinate al pascolo di animali. Un rischio concreto per la salute dei residenti e non solo.

C’è voluta la mobilitazione dei cittadini infuriati ed una interrogazione ad opera del M5S a smuovere la situazione. E’ stata condotta, infatti, giovedì 9 gennaio una bonifica dell’area: armati di ruspe gli operatori hanno tentato di ripulire la zona. Il problema è quanto resterà, semmai, tale: se la raccolta porta a porta non funziona, una distesa di cassonetti resta comunque una soluzione allettante. E se poi manca la recinzione, il gioco è fatto.

Jessica Santini

 

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/rocca-cencia-la-nuova-discarica-del-vi-municipio/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.