«

»

Stampa Articolo

Riceviamo e Pubblichiamo. LIDL e il vincolo paesaggistico “asfaltato”…

LidlNel 2006 ci fu un accertamento dei vigili urbani per abuso edilizio su un edificio posto sulla particella catastale 61 del foglio 625 di Roma oggi edificata dalla società LIDL. I vigili interpellarono la Soprintendenza archeologica per capire se rientrasse appunto nel vincolo “Ad duas Lauros”. La funzionaria Buccellato predispose un sopralluogo e al termine degli accertamenti il soprintendente Angelo Bottini dichiarò (Prot. SAR 35666 del 29.11.06 in allegato): “Questa Soprintendenza, per quanto di competenza, comunica che la particella in oggetto – mappale 61 foglio 625 Roma – è da ritenersi inclusa nel perimetro del DM 21/10/95. Si fa rilevare che per un errore grafico, nella planimetria allegata al decreto, la particella risulta esterna alla perimetrazione ma che, tuttavia, deve ritenersi inclusa in quanto fa fede la descrizione letterale dei confini così come enunciato nel dispositivo del DM citato” .

La mappa non è stata corretta. Passa il tempo, compare l’interesse della Lidl a costruire una sua filiale e, di nuovo interpellata dalla conferenza dei servizi, la Soprintendenza cambia di segno: no, l’area non è compresa nel vincolo, si può costruire il supermercato. Ad occuparsi della questione è la stessa Buccellato che si occupò della vicenda nel 2006. Questa volta scrive: È evidente che fa fede la planimetria allegata che definisce precisamente l’area. Il parere del 2006 è completamente rovesciato, quel che conta è la mappa.

Il Coordinamento No Cemento a Roma Est è stato sempre convinto che il vincolo insistesse anche sull’area della LIDL (ved. mappe allegate), così come dichiarato dal Soprintendente Bottini del 2006, ed è per questo che il Coordinamento si è opposto alla richiesta di archiviazione che andrà a sentenza il 20 Marzo prossimo, presso il Tribunale Ordinario di Roma.

Coordinamento No Cemento a Roma Est

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/riceviamo-e-pubblichiamo-lidl-e-il-vincolo-paesaggistico-asfaltato/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.