«

»

Stampa Articolo

Registro unioni civili, al via nel VI Municipio

unioni civili, il gruppoLa proposta sulle nuove coppie di fatto viene portata avanti da alcuni giovani del circolo PD del Municipio che hanno tempo 90 giorni per presentare 1000 firme e proporre l’iniziativa popolare al Consiglio Municipale.

Dal 18 giugno il Comitato promotore del registro delle unioni civili nel VI Municipio sta raccogliendo firme per sensibilizzare i cittadini e l’opinione pubblica su un tema spesso snobbato come “inutile”: il cambiamento della percezione dell’individuo. L’obiettivo di alcuni ragazzi del circolo PD di Tor Bella Monaca è creare una spinta popolare dal basso per migliorare il Municipio e il Paese. “La proposta non ha un colore politico – spiega Claudio Mondello, uno dei promotori –  Come comitato costitutivo abbiamo scritto una proposta di legge che dovrà essere supportata da almeno 1000 firme in 90 giorni di tempo”.

Il registro delle unioni civili potrà essere adottato da persone maggiorenni, anche dello stesso sesso, che convivano nel Municipio. E’ necessario che almeno una delle due persone della coppia sia residente nel VI Municipio e che non siano non legate da vincoli di parentela, adozione, matrimonio, tutela o amministrazione di sostegno. Una volta raccolte le firme e autenticate la proposta dovrà essere votata dal Consiglio Municipale e, se approvata, permetterà di garantire alle coppie di fatto, eterosessuali e omosessuali, gli stessi diritti delle coppie unite in matrimonio. In caso di bocciatura i consiglieri dovranno rispondere con una presa di responsabilità.

A Roma sono già 5 i Municipi (II, XI, XVII XII) che hanno approvato la proposta e l’obiettivo è una battaglia popolare dal basso che arrivi in Parlamento. I giovani promotori del VI Municipio si sono organizzati  per raccogliere le firme con banchetti in giro per il territorio. Il Municipio non ha messo a disposizione spazi dove firmare.

Melissa Randò

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/registro-unioni-civili-al-via-nel-vi-municipio/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.