«

»

Stampa Articolo

Pronto soccorso Ptv, i numeri delle tossicodipendenze

In vetta alla classifica c’è l’intossicazione da alcool, seguita dall’eroina, dalla cocaina e in ultimo dalla cannabis. Si tratta di pazienti difficili, spesso violenti.

Secondo le stime del 2011 in possesso del Dott. Beniamino Susi, primario del Pronto Soccorso del Policlinico di Tor Vergata, le intossicazioni rappresentano circa l’1% degli accessi totali, 45 mila circa; di queste circa il 63% sono da abuso di sostanze stupefacenti.

Netta prevalenza tra queste è l’intossicazione da alcool , il 63% dei casi totali, seguito da abuso di eroina, da cocaina e infine da cannabis. Il fatto che l’eroina sia al secondo posto, come sottolinea il Dott.Susi, è un dato tipico solo di questa zona di Roma.

Il rischio che consegue ad una overdose di eroina è l’arresto cardiorespiratorio, soprattutto in tossicodipendenti in età avanzata e che non godono di buona salute. Per quanto riguarda, al contrario la cocaina e gli altri stimolanti, spesso lo stato nel quale si presentano viene confuso con quello conseguente all’intossicazione da psicofarmaci, con stati di agitazione e tachicardia.

Capitolo a parte spetta alle droghe sintetiche, spesso poco conosciute anche alle forze dell’ordine con sintomatologie molto insolite e non inquadrabili, per questo ritenute ancora più pericolose.

I pazienti che accedono al Pronto Soccorso, spesso violenti, di difficile gestione, molte volte sieropositivi, causano non pochi problemi:numerose le aggressioni fisiche al personale sanitario, spesso sedate solo grazie all’intervento delle forze dell’ordine.

Jessica Santini

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/pronto-soccorso-ptv-i-numeri-delle-tossicodipendenze/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.