«

»

Stampa Articolo

Premio Jean Coste, il 3 maggio la IV edizione

jean-costeSi  svolgerà per il quarto anno l’evento organizzato dall’Associazione Culturale ‘Roma Fuori le Mura’  dedicato al Premio Jean Coste  fondato dalla scrittrice Rita Pomponio.

Il Premio Jean Coste, fondato dalla scrittrice e giornalista Rita Pomponio, compie 4 anni. Stavolta li festeggerà il 3 maggio 2018 alle ore 17 presso  l’Auditorium ‘Ennio Morricone’ nella Facoltà di Lettere dell’Università di Tor Vergata. Padre Jean Coste fu un sacerdote marista, di nazionalità francese, e uno studioso di livello internazionale.

Rita Pomponio racconta: “Nell’autunno del 1956  Padre Jean Coste scelse di svolgere la propria Opera pastorale nelle estreme periferie, approdando nelle borgate di Torre Angela, Tor Bella Monaca e Villaggio Breda. In questa sua missione, che si protrasse per oltre vent’anni, il religioso non si limitò soltanto alla cura delle anime, ma diede vita a una fervida attività culturale, fatta di spedizioni archeologiche domenicali in una periferia allora da tutti dimenticata, muovendo nei giovani che l’abitavano l’interesse per le ricerche storiche e l’archeologia. Formò così un gruppo di giovanissimi pionieri, con i quali effettuò scoperte archeologiche di rilievo, come ad esempio il ritrovamento dell’interessante cippo arcaico con l’iscrizione di un “divieto”, risalente alla fine del II secolo a.C.; oppure, l’iscrizione sepolcrale appartenente al mausoleo di Publio Valerio Prisco del II secolo d.C., trovati entrambi nella tenuta Due Torri, in località Giardinetti, e illustrati dal professor Attilio Degrassi negli Atti dell’Accademia dei Lincei”.

Un premio voluto dalla scrittrice che, forte solo del suo entusiasmo e della sua grande preparazione culturale, organizza dal 2015 questo evento rivolto alle scuole ma anche alle personalità che ogni anno si sono distinte in vari settori: “L’intitolazione di questo Premio a padre Jean Coste è un riconoscimento al suo straordinario lavoro di Ricerca e alla memoria di un grande Maestro; sacerdote umile e carismatico, che, oltre all’amore per la storia e l’archeologia, sapeva trasfondere nei suoi “allievi” rispetto verso gli altri e grande onestà intellettuale”.

Il Premio Jean Coste 2018 vedrà tra i premiati: il Prof. Marco Fabbri per la sezione Archeologia, il Dottor Gennaro Sangiuliano nella sezione Giornalismo, il Prof. Raimondo Del Nero nella sezione Storia, la Scuola Viva Musica nella sezione Musica, la Professoressa Angela Picca come miglior dirigente scolastico dell’anno e ci saranno premi nella Sezione Scuola e Università che saranno svelati nel corso dell’evento.

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/premio-jean-coste-il-3-maggio-la-iv-edizione/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.