«

»

Stampa Articolo

Ponte Osa, il Pd presenta una mozione a favore dei commercianti

30705375_10216495218115228_48922550834561024_nIl Partito Democratico del VI Municipio presenta il 14 maggio una mozione sulla situazione dei commercianti di via Polense a ridosso del Ponte Osa. 
E’ stata presentata dal gruppo Pd VI Municipio una mozione per tutelare i commercianti della via Polense messi in ginocchio in seguito alla chiusura del traffico veicolare sul Ponte Osa.
La mozione porta la firma dei consiglieri Compagnone, Nanni e Gasparutto e ha lo scopo di richiedere l’apertura di un conto economico per risarcire i negozianti dai mancati guadagni.
A ridosso della Polense insistono diverse attività commerciali come il bar, un benzinaio,  il caccia e pesca, un barbiere, un forno, un’agricola, una carrozzeria e un mobilificio.
Molti di questi commercianti hanno visto diminuire gli incassi anche dell’80%, in particolare il benzinaio che ha dovuto chiudere per diversi giorni subendo danni economici disastrosi.
Sono state messe in atto diverse iniziative da parte dei cittadini per porre sotto i riflettori dell’Amministrazione la situazione dei negozianti, ma il Municipio non ha messo in atto alcuno strumento per aiutare in questo drammatico momento le attività commerciali.
Non è mai stata per esempio indetta una commissione commercio sul tema oppure non sono stati realizzati progetti di natura culturale e sociale da realizzarsi a ridosso del Ponte per dare un po’ di ossigeno a questi commercianti.
Un dramma che i commercianti vivono dal 5 aprile, sono trascorsi una quarantina di giorni e le casse sono ormai vuote. La difficoltà dei cittadini di raggiungere Osa a causa del blocco della viabilità e il mancato passaggio di auto sulla via Polense sta facendo ‘morire’ attività commerciali storiche che, se non aiutate velocemente, porteranno non solo la perdita di guadagni ma anche quella del lavoro per molte persone.
okNella mozione presentata il 14 maggio con numero di protocollo 82061 si legge:
“Premesso che in data 5 aprile 2018 il Ponte dell’Osa ha subito un crollo parziale con la conseguente chiusura del traffico veicolare della via Polense; Che a causa della chiusura al traffico le attività commerciali a ridosso del Ponta stanno subendo notevoli danni economici; Che a causa del crollo parziale del Ponte Osa la chiusura della via Polense dura da 40 giorni; Che i commercianti hanno lamentato un calo delle vendite in alcuni casi del 100%; Che alcune attività hanno dovuto chiudere;
Che nella zona in questione sussistono diverse attività commerciale come un bar, un benzinaio, un caccia e pesca, un barbiere, un panificio, un mobilificio, una carrozzeria e un’agricola; Che la Commissione Commercio non si è mai riunita per discutere su possibili iniziative da intraprendere per aiutare i negozianti colpiti dal crollo.  Considerato che secondo il Titolo I Articolo 1 “Il Municipio Roma delle Torri rappresenta la comunità di persone che vivono nel suo territorio, ne cura gli interessi, ne promuove il progresso e si impegna a tutelare i diritti individuali delle persone così come sono sanciti dalla Costituzione italiana”. Tutto ciò premesso e considerato il Consiglio del Municipio VI delle Torri impegna il Presidente del Municipio e l’Assessore al Commercio ad attivare le procedure presso gli uffici per richiedere un risarcimento danni al Comune di Roma a beneficio delle attività danneggiate dalla chiusura della via Polense che potranno dimostrare di aver subito un calo di vendita riconducibile al crollo parziale del Ponte Osa”.
La mozione chiede quindi che il Municipio si faccia portavoce presso il Campidoglio chiedendo di aprire un conto per risarcimento danni al Comune di Roma. Se la mozione sarà approvata, i negozianti avranno almeno un atto votato in Aula su cui contare per vedere i loro diritti tutelati. Federica Graziani

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/ponte-osa-il-pd-presenta-una-mozione-a-favore-dei-commercianti/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.