«

»

Stampa Articolo

Ponte di Nona, occupata la Asl

occupazione asl (2)Trentotto nuclei hanno occupato il distaccamento di via Capitini, da tempo fuori uso. Locali piccoli per l’intero gruppo, ma sempre meglio che dormire per strada.
Un immobile pubblico a Ponte di Nona ex sede della Asl RM B la soluzione trovata da Action per gli ex occupanti di via Cerruti. Si tratta, certo, di una soluzione momentanea.
Sgomberati grazie ad un inganno lo scorso 4 dicembre, dopo un’occupazione che si protraeva ormai da aprile nella palazzina di proprietà del noto imprenditore Caltagirone, le famiglie in emergenza abitativa si sono momentaneamente sistemate nei locali della ex Asl, a via Capitini, chiusa dopo l’accorpamento di Grotte Celoni. Poche stanze per i 38 nuclei rimasti senza un posto dove stare, ma sempre meglio che passare la notte in strada.
Circa cinque camere in tutto, con servizi igienici. Una vita non certo pari a quella che si può avere in una casa, ma per Action, al momento, è sembrata la soluzione migliore. Ma spetta, conferma il movimento in un comunicato, alla politica occuparsi della difficoltà dell’emergenza abitativa e del diritto all’abitare, e uno sgombero non può certo mascherare un problema.
Si prosegue, quindi, tra gli ex inquilini di via Cerruti, con la vita di comunità, più convinti che mai che solo restando uniti e proseguendo con la lotta, si riusciranno ad ottenere risultati. La paura di essere sgomberati, che è sempre aleggiata come un’ ombra sulla palazzina di Ponte di Nona, improvvisamente si è dimostrata una realtà da affrontare.
Con molta probabilità gli sfollati trascorreranno le festività natalizie in queste stanze, senza mobilia, con le poche cose che sono riusciti a portare con loro dopo lo sgombero. Con la speranza che almeno sotto Natale non siano buttati nuovamente per strada.
Jessica Santini

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/ponte-di-nona-occupata-la-asl/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.