«

»

Stampa Articolo

Piove nella scuola di via San Biagio Platani

La protesta delle mamme

La protesta delle mamme

Sono anni che l’edificio è in pessime condizioni, un’ala è inagibile: i genitori protestano e la politica promette interventi.

Bambini costretti a fare i turni per andare a scuola. A spostarsi da un edificio e l’altro perché il quadro elettrico è saltato a causa di infiltrazioni d’acqua dal solaio: la scuola di via San Biagio Platani a Tor Bella Monaca è questo. Prima delle vacanze di Natale buona parte del primo piano si è trovata a dover lavorare al buio per un guasto dovuto alla pioggia che è filtrata nelle pareti dell’edificio. Gli alunni si sono stati trasferiti alla vicina scuola media. Dopo la riparazione dell’impianto un’altra triste notizia: piove anche nell’altra ala. Così la presidenza prende una decisione: a scuola si andrà su due turni, almeno fin quando non sarà data la certificazione al nuovo quadro elettrico. A questo punto le mamme non ci stanno: mercoledì 17 gennaio sono tutte davanti scuola a protestare. ”Vogliamo che l’edificio sia agibile. Solo perché stiamo in periferia non possono trattarci così – tuona Costanza Lanara, rappresentante di classe, che si fa portavoce di un malcontento generale – chiediamo un intervento urgente: da oggi i nostri figli andranno a scuola su due turni, con 4 ore in meno di servizio. Quando riusciranno a completare il piano di studi? Oltre a ledere il diritto alla sicurezza, viene negato ai nostri figli anche il diritto allo studio”. Alla manifestazione, oltre ai genitori, non potevano mancare i politici: Fernando Vendetti, presidente della Commissione Sicurezza, chiamato in causa, esprime il rammarico: ”Hanno tagliato troppi fondi all’istruzione. Interverremo chiedendo lo stanziamento di somme urgenza per risolvere la situazione”. Un po’ tardi, forse. Dal canto loro, gli esponenti del Pd presenti, tre in tutto per non farsi prendere impreparati, con la loro sfilata pre-elettorale altro non fanno che tuonare contro l’attuale amministrazione. Dopo un’assenza lunga quattro anni dai problemi dei cittadini, ecco che tornano armati di buoni propositi e accuse inutili. La certificazione di idoneità del quadro la scorsa settimana è arrivata; i vigili del fuoco hanno garantito che l’edificio è fuori pericolo: “Ora cerchiamo di spingere affinché le somme promesse vengano stanziate – sottolinea Cicchetti, altro rappresentante dei genitori – e che il tempo sia dalla nostra parte. Siamo fiduciosi per San Biagio Platani”. Per fortuna che ci sono i genitori a salvaguardare i diritti dei bambini!

Jessica Santini

 

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/piove-nella-scuola-di-via-san-biagio-platani/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.