«

»

Stampa Articolo

Pigneto. Il mercato stenta a decollare

mercato pigneto 2Il mercato del Pigneto è di nuovo sull’isola pedonale, ma i problemi continuano.

Il trasferimento del mercato storico Casilino, provvisoriamente spostato nella vicina Piazza del Pigneto, è ora completato e le attività si svolgono nuovamente sull’isola pedonale tra via Ascoli Piceno e via del Pigneto, ristrutturata nei mesi scorsi. Lungo la via, da anni punto di riferimento del quartiere, trovano posto una decina di bancarelle, esclusivamente banchi di frutta e verdura: le vecchie postazioni fisse, che ospitavano generi alimentari, carne e pesce, sono state rimosse. Per mantenere la possibilità di vendita era stato richiesto ai loro gestori l’impianto di un banco mobile (su ruote), investimento cospicuo che, come ci spiega uno dei bancarellisti del mercato, “persone prossime alla pensione non se la sono sentita di affrontare. Sicuramente – prosegue – in mancanza di maggiore assortimento viene meno  la varietà del mercato, l’offerta per il cliente, ma i chioschi fissi non erano a norma”.

mercato pigneto 1Alla base delle rimozioni anche una misura preventiva nei confronti dei traffici illeciti e il tentativo di favorire una maggiore fruibilità dell’area nelle ore successive all’esposizione delle bancarelle. “Riportare il mercato nella sua sede originale – ha commentato il Presidente del V Municipio Giammarco Palmieri – è un ulteriore passo avanti nella riqualificazione del quartiere. Per contrastare il degrado e i fenomeni criminali è necessario riconsegnare ai cittadini luoghi di aggregazione controllati e quindi più sicuri”.

La situazione, tuttavia, stenta a migliorare, come spiega proprio uno degli esercenti della zona: “Le lunghe panchine di legno diventano luogo di bivacco in particolare la sera”. Inoltre, la vicina piazza, libera dalle bancarelle del mercato, è diventata ritrovo di senzatetto e teatro del malaffare.

“Il passaggio finale – aveva aggiunto Palmieri – vede il Municipio impegnato nello sgombero definitivo di Piazza del Pigneto dai vecchi banchi fissi, l’area, infatti, è oggetto da diversi mesi di un progetto partecipato con la cittadinanza mirato alla riqualificazione di questo piccolo ma significativo spazio verde nel cuore dello storico quartiere”.

Il progetto stenta a decollare e i cittadini lamentano la sua inefficacia soprattutto per quanto riguarda la sicurezza.  Damiano Mattana

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/pigneto-il-mercato-stenta-a-decollare/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.