«

»

Stampa Articolo

Periferia Action!

Andrea BalzanoFederico BattistelliUn progetto ambizioso in cui le borgate d’Italia si uniscono con quelle della Germania.

Periferia Action è uno degli ultimi progetti dedicati alla borgata, il piccolo cuore pulsante che alimenta le metropoli e che fornisce una casa per i cittadini. Il progetto nasce dall’idea di ragazzi di Roma e di Napoli in gemellaggio con la Germania, nello specifico con le città di Bocum, Dortmund e Herne. Obiettivo: portare alla ribalta le periferie Italiane e tedesche con le sue problematiche di integrazione e abbandono. Il progetto – finanziato dall’Unione Europea e dall’Italienverein – ha riscosso un discreto successo. Abbiamo intervistato due rappresentanti della periferia romana: Federico Battistelli e Andrea Balzano.
Com’è nato il progetto di Periferia Action.
Nasce come idea di esperimento sociologico dal nostro amico Daniel Ganzer, il quale è riuscito a vincere un bando finanziato dall’Unione Europea per parlare delle tematiche più sentite nella periferia.
Grazie all’aiuto finanziario di una società no profit tedesca, la “Italienverein”, siamo riusciti a dare vita a questo progetto che punta alla rivalutazione delle periferie italiane e tedesche.
Quali i vostri ruoli all’interno del progetto?
Andrea: “Il mio ruolo all’inizio era un po’marginale nell’ideazione, solo successivamente ho intrapreso il ruolo di fotografo e di documentatore ufficiale.
Federico: “Io come Andrea ho aiutato Daniel nella creazione del progetto, ho intrapreso il ruolo di musicista e di scenografo per la creazione di colonne sonore e scenografie da utilizzare durante diversi spettacoli.
Che obiettivi vi siete posti e quali siete riusciti a portare a termine?
Federico:”Con diversi scambi interculturali siamo riusciti a portare a termine tutti gli obiettivi, abbiamo condotto uno spettacolo sulle periferie nelle strade tedesche”.
Andrea: “Qui abbiamo contribuito a una piccola riqualificazione di diversi quartieri come il comparto R5 (Tor Bella Monaca, ndr) in cui abbiamo avuto un discreto seguito di cittadini che ci hanno aiutato”.
Visto che tutti gli obiettivi sono stati raggiunti ed avete avuto anche questo consenso popolare, qualche media si è interessato alla vicenda?
Quando è stata fatta la riqualifica del quartiere di Tor Bella Monaca una TV tedesca ha fatto delle riprese per documentare il tutto. A parte loro nessun altro si è fatto vivo.
Avete intenzione di portare avanti il progetto per proporlo nei prossimi anni? L’intenzione sarebbe quella di riproporlo, solo se qualcuno però avesse l’intenzione di supportarci finanziariamente.  Gianmarco Peccolo


Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/periferia-action/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.