«

»

Stampa Articolo

Parco di Centocelle, si riaprono i cancelli per le auto

parco centocelleNonostante l’apertura dell’ingresso, restano i problemi di pedoni e ciclisti.

Dopo la chiusura per motivi di sicurezza risalente allo scorso luglio, ha riaperto da qualche settimana l’ingresso del Parco di Centocelle. Una bella notizia se non fosse che il civico 712 è utilizzabile dalle sole autovetture e unicamente in entrata. Per poter uscire si deve utilizzare l’altro piccolo cancello situato al 730, privo del necessario spazio di sicurezza per l’immissione su una strada a scorrimento veloce qual è la Casilina.

I pedoni? Come nota il Circolo Città Futura di Legambiente in un comunicato “in questo modo diventano ben due gli ingressi non consentiti ai pedoni”. Per poter accedere regolarmente, infatti, le persone potranno continuare ad usare il sottopasso del trenino con l’annessa scalinata cosa che complica non poco gli accessi poichè l’ingresso al 760, l’unico pedonale per 120 ettari di parco, è molto distante ed impedisce ai disabili di entrare.

Le biciclette? Nessuna previsione.

Insomma, l’apertura alle auto dell’unico ingresso al parco è una buona notizia, ma se da un lato solleva l’area verde da una triste e desolata situazione su cui abbiamo avuto modo di soffermarci in più occasioni, dall’altro non risolve tutti i problemi.

“Benvenuta apertura ed ora che è stata ripristinata dobbiamo sfruttarla – commenta Alessandra Noce dell’associazione Comunità per il Parco pubblico di Centocelle – ma bisogna immediatamente pensare a nuovi ingressi e ad altre soluzioni per facilitare l’uso dell’area” chiarisce, aggiungendo la necessità di dotare la Casilina di un sistema che faccia fattivamente diminuire la velocità delle auto.

Il Parco Archeologico di Centocelle rimane un grande punto interrogativo sospeso: un’area grande quanto Villa Borghese che potrebbe senza dubbio alzare la qualità della vita della periferia a sud di Roma ma sulla quale rimangono incerti progetti ed intenzioni di valorizzazione.

L’attenzione delle associazioni e dei gruppi cittadini del V, VI e VII Municipio è alta, come alte sono le aspettative. Chissà che non si giochi sul dipanamento di questa matassa la partita del buon governo di cui il M5S si ritiene fautore.

E pensare che il Presidente del V Municipio Giovanni Boccuzzi commenta: “Grazie all’impegno dell’Amministrazione del Municipio Roma V è stato riaperto il passo carrabile del Parco Archeologico di Centocelle. Una vittoria per i cittadini che vogliono accedervi”.

Peccato che siano propri i cittadini a piedi o sulle due ruote a non potervi accedere. Esilaranti i commenti rilasciati dai cittadini sulla pagina Facebook del Presidente Boccuzzi: “Arrivare al parco in automobile, cerco ma non trovo la vittoria”. E ancora: “Preferirei accedervi senza macchina e senza essere investito”.

Emanuela Martelluzzi

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/parco-di-centocelle-si-riaprono-i-cancelli-per-le-auto/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.