«

»

Stampa Articolo

Nuovo centro d’accoglienza a Corcolle Alto

centro accoglmalati2Il centro è stato aperto sabato 13 settembre, giorno in cui sono arrivati i primi 10 rifugiati. Martedì 16 ne arrivano altri 40.

Non si placa l’emergenza rifugiati nel Municipio VI. Nonostante le richieste e i dati forniti dal Presidente Scipioni al Comune, nell’ultimo mese si sono verificati non solo nuovi arrivi, ma anche aperture di nuovi centri. L’ultimo a Corcolle, in via Novafeltria : entrato in attività sabato 13 settembre, ha accolto il giorno stesso i primi 10 rifugiati. Si tratta di ragazzi siriani, 4 sono rimasti nel nuovo centro, gli altri 6 sono stati smistati altrove. Sorpresi gli abitanti della zona, che non sapevano nulla circa l’apertura di un nuovo centro d’accoglienza nel loro quartiere.

Reazioni più o meno controllate, che hanno portato all’affissione di uno striscione a sfondo razzista sulla via Polense, poi rimosso due giorno dopo. Il martedì successivo il centro ha accolto altri 40 rifugiati: si tratta di ragazzi appena arrivati in Italia, per la maggior parte subsahariani, tra i 20 e i 26 anni. Sono arrivati in pullman nel pomeriggi. I poliziotti presenti hanno effettuato le procedure di riconoscimento sul posto, centro accoglmalati1mentre lo screen sanitario era previsto per il mattino seguente. Gli operatori, ancora indaffarati nell’organizzazione del lavoro, ci raccontano di esser stati avvisati del loro arrivo la mattina stessa. Il centro sorge in un edificio prima dismesso, vicino a diverse palazzine ed abitazioni private, ma i residenti sembrano piuttosto tranquilli ed anche abbastanza cordiali nei confronti dei ragazzi appena arrivati.

La situazione profughi nel nostro Municipio diventa sempre più calda: il territorio ospita già il 60% dei richiedenti asilo di Roma, la rapidità e la segretezza con cui sono stati gestiti i nuovi arrivi preoccupa cittadini e Istituzioni municipali. La speranza è che il Comune faccia chiarezza su come ha intenzione di gestire il flusso di arrivi, affrontando l’emergenza con più buon senso e in modo meno logistico.

Matteo Muoio

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/nuovo-centro-daccoglienza-a-corcolle-alto/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.