«

»

Stampa Articolo

Nuovi orizzonti nell’arte-terapia

Convegno Reborn TherapyConvegno sul progetto “Reborn Therapy”.

Le cooperative Leonardo e TDL, grazie al finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Pari Opportunità, hanno messo in atto un corso sperimentale di arte-terapia attraverso la creazione di bambole “Reborn”. Quest’ultime hanno la caratteristica di evocare intense emozioni, oltre a favorire i recuperi funzionali e psicologici tipici dell’arte – terapia. Questa la tematica discussa il 7 novembre durante il convegno “Reborn Therapy”, presso la Sala Consiliare del VI Municipio. Ad intervenire: Marilenia Ilarioni (Presidente Consulta Handicap del Municipio), Daniele Grasso (Consigliere del Municipio Roma VI),  Giovanna Longo (Associazione Roma Insieme – Casa di reclusione femminile di Rebibbia), Giovanna Rodorigo (Psicologa coop. Leonardo) e Mauro Sorrentino (Presidente coop. TDL).

Il fine del progetto è stato di tipo creativo-occupazionale, da un lato si è assistito ad un processo riabilitativo del soggetto con disabilità, dall’altro sono state fornite quelle competenze specifiche per poter poi inserire gli artisti nel mondo del lavoro. Presenti i ragazzi che hanno vissuto l’esperienza di veder nascere dalle loro mani queste “opere d’arte”, ognuna con una propria espressività ,visibile sono a fine creazione dell’opera. “ Con la reborn therapy – afferma Mauro Sorrentino – si cerca di dare, soprattutto, un clima di tranquillità e serenità attraverso la realizzazione individuale di queste bambole.  Non si mira alla perfezione ma all’espressione”. A chiudere il convegno sono state le dichiarazioni del Presidente del Municipio Marco Scipioni, volte a sottolineare l’importanza di queste iniziative, finalizzate all’integrazione lavorativa del disabile e non all’assistenzialismo.

Flavia Barberi

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/nuovi-orizzonti-nellarte-terapia/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.