«

»

Stampa Articolo

Nuova Ponte di Nona. Topi nei pressi della Scuola Prampolini

13650650_896599587132213_882006188_nUna mamma ci segnala la presenza di topi nei pressi della scuola materna in via Luciano Conti. “La situazione è così da gennaio a causa di un terreno incustodito”. 

Nuova Ponte di Nona di nuovo vittima dei rifiuti e del degrado ambientale. A denunciare la condizione della scuola materna Prampolini, situata in via Luciano Conti, è una mamma Chiara Del Guerra: “Non é solo un problema di raccolta. Nei pressi della struttura c’è un terreno incustodito e ormai c’è una colonia di topi.  Io stessa sono andata dai vigili del VI Municipio. L’unica cosa che hanno potuto fare é stato rinforzare la derattizzazione mettendo più scatoline con il veleno. Ero andata perché c’era stata anche la richiesta di bonifica del terreno adiacente. Ma non si è saputo più niente se non che il terreno non é di un privato ma del Comune. Certo, la situazione degenera in modo esponenziale quando non vengono raccolti i rifiuti”.

Della situazione si sta occupando anche il Comitato di Quartiere che in una nota spiega: “Abbiamo contattato il responsabile AMA del VI Municipio per la questione cassonetti Piazza Giannelli/Via Capetti/ Inizio di Via Conti. Il responsabile ci ha riferito che ha ritenuto doveroso spostare i cassonetti da Piazza Giannelli e da Via Conti dopo tanti esposti dei genitori dei bambini e soprattutto delle scuole. I bambini per andare a scuola o al nido dovevano camminare in mezzo ai topi. Il responsabile si è reso disponibile ad individuare eventuali ulteriori soluzioni su suggerimenti dei residenti per la migliore dislocazione dei cassonetti”.

13644278_896599577132214_687634767_nIl comitato si sta occupando anche del ‘porta a porta’: “Il responsabile ci ha riferito che deve essere una decisione dei vertici AMA che devono mettere a disposizione più personale per la nostra zona e non dipende da lui. Ora, come cittadini, monitoriamo se lo spostamento dei cassonetti ha prodotto qualche risultato migliorativo o se invece ha peggiorato le cose. In ogni caso, possiamo suggerire eventuali nuove dislocazioni, che evitino in ogni caso punti di passaggio facilmente raggiungibili (utilizzati come discariche) e le scuole.

“Per quanto riguarda la questione TOPI, sicuramente i cassonetti, utilizzati come discariche, vicino ad aree incolte ed abbandonate sono ricettacolo di topi. Per evitare ciò, oltre ad evitare di mettere i cassonetti vicino a queste aree, è necessario che i proprietari di queste aree facciano una disinfestazione. Come comitato intendiamo chiedere il porta a Porta, e monitorare l’andamento della nuova dislocazione dei cassonetti, anche con l’aiuto dei cittadini”.

 

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/nuova-ponte-di-nona-topi-nei-pressi-della-scuola-prampolini/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.