Archivio Categoria: Municipio V

Tor Sapienza, tra emarginazione e abbandono

tor-sa

Persistono i problemi di sempre. Incuria, roghi tossici, un deserto sociale e culturale.

Niente di nuovo a Tor Sapienza, soprattutto se ci si sposta in via Giorgio Morandi, nel comprensorio di proprietà dell’Ater (e in parte del Comune) in cui alla fine degli anni ’70 presero casa molte persone del …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/tor-sapienza-tra-emarginazione-e-abbandono/

Pigneto – Prenestino. Lago Ex SNIA, quando la natura si ribella al cemento

IMG_20160616_174828

La mobilitazione degli abitanti del quartiere, del CSOA EX SNIA e dei comitati di zona ha salvato dalla speculazione e restituito al territorio un lago“inaspettato”. Ora si attende dalla Regione il vincolo di Monumento Ambientale.

“Ad un certo punto ci siamo stancati di aspettare i tempi e i soldi delle istituzioni …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/pigneto-prenestino-lago-ex-snia-quando-la-natura-si-ribella-al-cemento/

CSOA Ex-Snia viscosa. 20 anni di lotte contro il cemento e per i diritti

1466179933898

Nel triangolo tra Portonaccio e via Prenestina, dove sorgeva la grande fabbrica Viscosa, vent’anni d’autogestione del CSOA hanno salvato l’enorme area dall’ennesima speculazione in una città in cui i grandi costruttori spadroneggiano.

Pigneto-Prenestino. Al civico 173 di via Prenestina c’è uno striscione che recita “i cuori dei ribelli continuano a battere …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/csoa-ex-snia-viscosa-20-anni-di-lotte-contro-il-cemento-e-per-i-diritti/

Centocelle. L’Imam: “ L’Isis è una strumentalizzazione politica e violenta”

imam

Ben Mohamed Mohamed , imam presso la moschea del quartiere, parla di Isis, islamofobia e stato laico.

Per non cadere nella cieca e in qualche modo rassicurante paura dell’altro, si può fare una cosa: chiedere all’altro. Per questo incontriamo Ben Mohamed Mohamed presidente dell’associazione culturale islamica in Italia e Imam della …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/centocelle-limam-lisis-e-una-strumentalizzazione-politica-e-violenta/

Castelverde. Terra del Popolo, la storia del Centro Sociale “El Pueblo”

cimg0097

La storia del primo e unico centro sociale del quartiere, raccontata da uno dei protagonisti che contribuì alla sua nascita. Prima accolto dai decani del quartiere, poi affondato nel mare opaco degli affari di zona.

 2001 odissea e voglia di spazio. La storia del Centro Sociale Autogestito “El Pueblo” comincia nel …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/castelverde-terra-del-popolo-la-storia-del-centro-sociale-el-pueblo/

Tor Sapienza. Via Salviati, attivata la vigilanza ma i roghi continuano

Via Salviati

Intervento di AMA per la pulizia delle aree antistanti al campo rom. Una buona notizia per i residenti, i quali però insistono nel denunciare le esalazioni tossiche provenienti dalla baraccopoli.

Via Salviati è stata pulita. Per quanto possibile, ovviamente, ma la strada ha ora tutto un altro aspetto. Gli interventi promessi …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/tor-sapienza-via-salviati-attivata-la-vigilanza-ma-i-roghi-continuano/

Tor Pignattara. LIDL,quando gli interessi privati soffocano il verde pubblico

Lidl 2

Costruito nonostante l’opposizione del quartiere e i vincoli archeologici esistenti, è stato inaugurato, chiuso, poi di nuovo aperto: il Coordinamento No Cemento a Roma Est ora chiede che la multinazionale rimedi ai danni ecologici che ha causato.

A maggio del 2015, nella grande area rimasta abbandonata per anni, in via dell’Acqua …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/tor-pignattara-lidlquando-gli-interessi-privati-soffocano-il-verde-pubblico/

Parco archeologico di Centocelle, arriva l’ordinanza del Sindaco per la messa in sicurezza

fumo

L’atto è stato reso pubblico a due mesi dall’inizio della crisi ambientale e a pochi giorni dell’apertura del fascicolo a carico di ignoti da parte della Procura.

Dall’inizio di gennaio, nel dedalo di cunicoli che corrono sotto il Parco archeologico, cova un incendio alimentato da rifiuti ammassati illegalmente nel sottosuolo con …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/parco-archeologico-di-centocelle-arriva-lordinanza-del-sindaco-per-la-messa-in-sicurezza/

V Municipio. La saga delle mostre mercato: nessun evento da un anno ma (forse) la delibera per il piano aree è in arrivo

Anna Capasso, presidente Ars Ludica

Estenuanti mesi di lotta hanno interessato numerose associazioni, prima fra tutte l’Ars Ludica. Ora, però, l’iter per l’assegnazione degli spazi pare avviato. La Presidente: “Risoluzione politica in tempi brevi”.

Nuova puntata, l’ennesima, nella vicenda mostre mercato, che ha interessato per un lungo e difficile anno, numerose realtà territoriali del V Municipio, impossibilitate, da un immobilismo …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/v-municipio-la-saga-delle-mostre-mercato-nessun-evento-da-un-anno-ma-forse-la-delibera-per-il-piano-aree-e-in-arrivo/

PVQ La Rustica, parlano i gestori

10-28

Giorgio Pezza, amministratore unico della Roma Sud Soc. Polisportiva Dilettantistica a r.l. e Alessandro Pezza, Direttore Esecutivo del Villaggio Sportivo, raccontano la loro esperienza nel Punto Verde Qualità La Rustica.

La Polisportiva Roma Sud nasce dall’unione di appassionati di sport negli anni precedenti il 1996. Nel 2008 i rappresentanti della …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/pvq-la-rustica-parlano-i-gestori/

Pagina 1 di 3712345...102030...Ultima »
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.