«

»

Stampa Articolo

Municipio VI. Mastrangeli: “Fermate il Presidente del Consiglio”

ilaria fascioCon un post su Facebook, con tanto di foto (qui a sinistra), il capogruppo della Lista Marchini Valter Mastrangeli denuncia l’ennesimo abuso di potere del Presidente del Consiglio Alberto Ilaria. L’opposizione: “Presenteremo una mozione di sfiducia”.

Nella mattinata del I Marzo si è verificato, secondo quanto denuncia il consigliere Mastrangeli, un nuovo atto di imperio da parte del Presidente del Consiglio Alberto Ilaria.

“Oggi dopo una lunga serie di episodi arroganti da parte del presidente del consiglio VI municipio – scrive Mastrangeli –  si è giunti all’ apice: mentre stavo tranquillamente parlando in aula con il mio amico, nonché ex vicepresidente di municipio Vittorio Alveti, ben 3 vigili (distolti dal servizio) ci dicevano che per motivi di ordine pubblico dovevamo abbandonare l ‘aula”.

A chiedere l’intervento dei vigili, come spiega Mastrangeli, sarebbe stato il Presidente del Consiglio Alberto Ilaria. “Stanno uccidendo la democrazia – tuona Mastrangeli – Non è la prima volta che Ilaria abusa della sua posizione. In questi mesi si sono verificati una serie di episodi contro l’opposizione che non viene mai messa nella condizione di parlare o di dare il proprio contributo nelle commissione e nelle sedute del consiglio. Quella che doveva essere un’amministrazione aperta e collaborativa si sta invece dimostrando chiusa, senza alcun rispetto per le normali regole delle democrazia. Presenteremo insieme a tutta l’opposizione – conclude Mastrangeli – una mozione di sfiducia contro il Presidente del Consiglio perchè non è più in grado di gestire l’aula. La misura è colma.Pensavo che i cittadini avessero eletto il Presidente Romanella ma di fatto è il Presidente Ilaria a comandare in modo autoritario e dispotico”.

A caldeggiare la posizione di Mastrangeli anche il Pd con il capogruppo Nanni che commenta: “Quanto accaduto oggi è grave. C’è una gestione personale della cosa pubblica. Abbiamo, come Pd, chiesto un incontro con il Prefetto in cui presenteremo il fascicolo in cui abbiamo raccolto la serie di episodi con cui il Presidente del Consiglio ha sovvertito ogni regola. Un atteggiamento dispotico quello di Ilaria in cui le strutture pubbliche vengono gestite come proprie. Siamo molto critici sulle modalità in cui il Movimento 5 Stelle sta gestendo la vita politica del Municipio. A me è stata preclusa anche la possibilità di utilizzare la sala del consiglio per attivare un corso di amministratori locali che non aveva nessun fine politico se non quello didattico. Più volte è accaduto che come opposizione non siamo stati invitati ad eventi municipali se non con un paio di ore di anticipo. Sto ancora aspettando che venga attivato lo streaming tanto decantato dal 5 Stelle. Ho presentato mozioni e interrogazioni al riguardo. E questa sarebbe la trasparenza? Forse non vogliono far vedere ai cittadini quello che non fanno? Sono tre settimane che non viene convocato il consiglio, l’ultimo si è riunito il 16 febbraio e il prossimo è previsto per il 9 marzo”.

Anche il capogruppo di Fratelli d’Italia Nicola Franco nelle scorse settimane aveva denunciato il “mancato rispetto istituzionale” spiegando che ”i consigli sono sempre meno democratici, spesso vengono sospesi proprio per i toni accesi perché non è più possibile fare interrogazioni, interpellanze, e alle richieste scritte viene risposto dopo mesi”.

Federica Graziani

 

 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/municipio-vi-mastrangeli-fermate-il-presidente-del-consiglio/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.