«

»

Stampa Articolo

Mercante in fiera – Anno V Num 05 del 17 marzo 2012

thumb_Anno_V_ num_05_17-marzo-2012“Le regole sono poche e semplici! Divertirsi. Ovviamente non si può barare e non si possono corrompere gli altri giocatori con somme di denaro”.

E’ lo slogan pubblicitario del gioco da tavola del Mercante in Fiera. E la frase è più che mai appropriata per raccontare in poche parole quello che è accaduto la scorsa settimana ad una collaboratrice de La Fiera dell’Est. Sul suo cammino, purtroppo, ha incontrato un mercante. “Ti offro di più se lasci il giornale”. Non è una storia di fantasia, ma qualcosa che è accaduto davvero. Sapete chi è questo ignobile mercante? Un rappresentante politico dell’ VIII municipio. Stavolta però la boria, la meschinità, la scorrettezza, il malcostume, espresso attraverso ridicoli tentativi di corruzione, si sono scontrati con qualcosa contro cui non si può vincere: l’onestà e la difesa dei propri valori. Così la nostra collaboratrice ha deciso di non puntare un euro sulla carta che le è capitata di fronte. Ha deciso di passare la mano, perché in molti casi lavorare sporco non paga, caro mercante.

E’ vero, tutto ha un prezzo! E il prezzo per averci è troppo alto. Questo venditore di fumo sa bene che a lui è rivolto questo messaggio. Sa bene che dalla sua parte avrà sicuramente il potere della moneta, ma gli mancheranno sempre i contenuti. Sempre. Questo è il frutto di una politica malata, che le tornerà, caro mercante, indietro come un boomerang. Amministrare a colpi di promesse, di inganni, attraverso il mercanteggio, non la porterà lontano. E lei, caro mercante, che continua a sorridere davanti, intriso della sua vigliaccheria e pochezza, cerchi di raddrizzare la schiena. Cerchi di riacquistare un minimo di dignità, se le riesce. Si dilegui. Perché se non lo farà lei, ci penserà, come sempre, la Storia. Si faccia da parte, riacquisti umiltà. “A me nessuno ha mai detto di no”, ha detto questo povero, arrogante, infido mercante da quattro soldi che, a parte il vile denaro, ha ben poco altro da offrire.

Federica Graziani

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/mercante-in-fiera-anno-v-num-05-del-17-marzo-2012/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.