«

»

Stampa Articolo

L’VIII cambia nome

mappa dei municipi di Roma, prima e dopo. L'ottavo diventa sestoCon 32 voti favorevoli il Consiglio Comunale riduce i municipi da 19 a 15. Da oggi il nostro municipio diventa il VI.

Per il Municipio delle Torri cambia poco, solo il nome. Da VIII ci chiameremo VI, ma i confini resteranno gli stessi. Nessuna aggiunta, nessuna sottrazione. Il provvedimento ha comportato invece alcune conseguenze per altri municipi: il I Municipio (centro storico) è stato accorpato con il XVII (prati), il II (Salario – Parioli) con il III (San Lorenzo), il VI con il VII, il IX con il X. La nuova numerazione vede quindi queste modifiche: I Municipio (ex I e XVII); II Municipio (ex II e III); III Municipio (ex IV); IV Municipio (ex V); V Municipio (ex VI e VII); VI Municipio (ex VIII); VII Municipio (ex IX e X); VIII Municipio (ex XI); IX Municipio (ex XII); X Municipio (ex XIII); XI Municipio (ex XV); XII Municipio (ex XVI); XIII Municipio (ex XVIII); XIV Municipio (ex XIX); XV Municipio (ex XX). “Questa decisione porta a una semplificazione del quadro amministrativo romano: meno municipi, quindi meno costi della politica, meno oneri burocratici ma dei municipi più saldi, forti, più credibili”, ha commentato il sindaco Alemanno. Che si è detto entusiasta anche per la nascita della cosiddetta city, che è la fusione dei due municipi centrali nel cuore di Roma. Oltre alla delibera sull’accorpamento è passato anche un emendamento per la denominazione dei nuovi municipi. Quelli accorpati porteranno il doppio numero. Ricordiamo che il nostro Municipio, da delibera municipale, aveva già scelto il suo nome: Municipio delle Torri. Ora VI Municipio.

Federica Graziani

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/lviii-cambia-nome/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.