«

»

Stampa Articolo

Lunghezza, dove non esiste solo il calcio

baseball_lunghezzaCon pochi mezzi e tanta passione, nel 2015 Ivano Licciardi ha fondato a Lunghezza l’Accademia Roma Baseball, ponte ideale tra la scuola e attività agonistica.

Da qualche anno a Lunghezza è nata una realtà sportiva che è riuscita a riunire decine di ragazzi accumunati dalla passione per uno sport di squadra tra i più praticati al mondo. Stiamo parlando del baseball e dell’Accademia Roma, nata due anni fa a Lunghezza da un’idea di Ivano Licciardi.

Ivano Licciardi è nel mondo del baseball praticamente da una vita: prima come giocatore professionista, con un lungo passato nella massima serie e in Nazionale, poi come tecnico. A luglio ha guidato gli Azzurrini Under 12 al successo nel campionato europeo, mentre a livello di club è il coach della squadra di Viterbo, il Rams Baseball Club.

E poi c’è la scuola, nella quale Licciardi insegna attività motoria: proprio da lì, due anni fa, sono stati mossi i primi passi di un’idea che cercava la sua realizzazione almeno da un decennio.

Un passo rimandato per tanti anni, fino a quando nel 2015 a Lunghezza, nel campo storico di via Tenuta del Cavaliere, è nata l’Accademia. Il campo è quello che è, ma come dice Ivano per giocare a baseball sono sufficienti ‘un prato e tanta passione’.

A farsi carico delle piccole manutenzioni ordinarie ci sono i genitori stessi, che per quanto possono si rimboccano le maniche cercando di sopperire alla mancanza di fondi e strutture adeguate.

L’obiettivo comune, a lungo termine, è quello di far diventare il campo un vero e proprio centro di aggregazione, che abbia il baseball come catalizzatore e intorno al quale ruotino tante altre attività giovanili.

Da quest’anno, in collaborazione con la Lupi Roma, una delle poche società giovanili operanti ancora a Roma, l’Under 12 parteciperà al campionato nazionale 2018 con una squadra composta interamente dai ragazzi provenienti dall’Accademia.

Il compito di  fare un salto culturale in avanti, riconoscendo al baseball lo status che merita, spetta soprattutto ai genitori, che quando si parla di inning, strike e battitori, spesso vanno in ‘confusione’. I più entusiasti, invece, sono proprio i ragazzi, che il baseball iniziano a praticarlo già nelle scuole della zona.

Chiunque voglia avere maggiori informazioni su questo sport e sulla squadra, può recarsi il sabato al campo di via Tenuta del Cavaliere. Michele Liberati

 

 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/lunghezza-dove-non-esiste-solo-il-calcio/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.