«

»

Stampa Articolo

Linea C, falle nella sicurezza. Il Video

Finocchio impresenziata

Nei giorni dove la tensione alta, spunta un video che getta un’ombra sulla sicurezza nella moderna, quanto delicata, metropolitana 

Due minuti di video, tanti ne sono serviti per mettere in luce le falle della Linea C in tema di sicurezza. Un tema molto sentito, dapprima degli attacchi terroristici di Parigi, sul quale in Atac SpA ci ha dormito sopra. Le immagini, girate ieri sera, 25 novembre, alle ore 23 e 25 mostrano, la stazione di Parco di Centocelle, importante nodo di scambio, impresenziata.

Il gabbiotto ai varchi di accesso è vuoto, idem le banchine e i treni, non c’era nessuno che monitorava la situazione. La stazione era completamente abbandonata e gli utenti in balia degli eventi. «La sera precedente – racconta una ragazza sulla trentina – è stato lo stesso. Ho avuto paura». Sempre quest’ora? «Sì – risponde -, mi capita spesso di staccare tardi da lavoro. Prendo di corsa il trenino, a Porta Maggiore, e poi, sono costretta, per sole quattro fermate, a utilizzare la metropolitana. Ne farei davvero a meno, solo che la ferrovia l’hanno tagliata e il 106 non passa mai. Ma alle volte, ho paura». Di cosa? «Ci sono tanti malintenzionati in giro». Dove scende? «A Torre Maura». È presenziata? «Ogni tanto».

Il problema è stato segnalato anche oltre, nelle fermate periferiche, tipo Torre AngelaFinocchio e Graniti, notoriamente critiche sotto questo profilo. «Adesso, per via della emergenza – confida un dipende dell’Azienda – ci sono i militari a supporto dei nostri colleghi». E di sera? «Quelle fermate specifiche sono carenti in tal senso». Ma non ci sono neanche le guardie giurate. «Sono gli effetti dei tagli della nostra Azienda», replica lapidario.

Effettivamente la Linea C è dotata di videosorveglianza, controllata direttamente dalla sala operativa, ma nei casi di aggressione, di qualunque specie e gravità, può non bastare. Servono uomini, specie di sera.

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/linea-c-falle-nella-sicurezza-il-video/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.