«

»

Stampa Articolo

Largo Monreale, gli operatori occupano la piazza

mercatari monrealeDa due anni chiedono tornare nella piazza, ma le risposte non arrivano e gli ambulanti si mobilitano.

“Siamo stanchi di aspettare, vogliamo tornare a Largo Monreale”. Sono le parole esasperate di Romeo Zanecchia, un operatore del mercato di Borghesiana, ma rappresentano il pensiero di tutti i suoi colleghi scesi martedì 8 aprile in piazza a protestare.

Sotto la giunta Lorenzotti, due anni fa, con una delibera momentanea, era stato deciso il trasferimento del mercato rionale da Largo Monreale a via Lentini, per il tempo necessario alla riqualificazione  della piazza. sardone e i vigili  monrealeTerminati i lavori, però, gli ambulanti non sono stati autorizzati a tornare per questioni di spazio: le dimensioni della nuova piazza infatti non basterebbero ad accogliere tutti e 35 i banchi. “E’ più di un anno che sono terminati i lavori e noi stiamo ancora aspettando” dice Giancarlo Oddi, altro ambulante

Gli affari vanno sempre peggio da quando sono nella nuova sede:” Lo spostamento è consentito solo in un altro posto con pari valore commerciale – spiega Pietro Maracchione, un altro operatore – e non è stato il nostro caso. Non riusciamo a tirar fuori nemmeno i soldi per il diesel”.

La protesta degli ambulanti è pacifica: decidono di non aprire i banchi a via Lentini e parcheggiano i loro furgoni nella piazza senza impedire il passaggio ai veicoli; restano fermi per ore fermi a spiegare le loro ragioni ai passanti.

Interviene la Polizia Municipale che, constatato che si tratta di una dimostrazione non violenta, resta a guardare. Arrivano anche i consiglieri Giuseppe Sardone (Gruppo Misto) e Fabio Tranchina (M5S) i quali spiegano l’iter amministrativo portato avanti, informano gli ambulanti sulla richiesta inoltrata all’Atac per la deviazione della linea 052, per poter chiudere la piazza il martedì e far entrare tutti i banchi.

Un nulla di fatto, per ora. Gli operatori promettono che questa è solo la prima di una serie di iniziative di protesta.

Jessica Santini

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/largo-monreale-gli-operatori-occupano-la-piazza/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.