«

»

Stampa Articolo

L’Aquila. Una nuova scuola a 8 anni dal sisma

img_5083Il Professor Eutizio Crudele ci segnala “una bella pagina” per la città aquilana.

L’11 settembre, 8 anni dal terremoto che ha devastato la città de l’Aquila e decine di comuni limitrofi, una piccola luce torna a splendere. “E’ stata inaugurata – ci racconta il Professor Eutizio Crudele, artista e uno tra i cittadini più attivi dopo la tragedia – la prima scuola ricostruita dopo il sisma”.

All’evento hanno partecipato numerose personalità: il Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini, le autorità locali, il Prefetto Giuseppe Linardi, il Vicepresidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli, la senatrice Stefania Pezzopane, il sindaco de L’Aquila Pierluigi Biondi.

img_5130Cornice di questo importante evento è stato il piccolo comune di Montereale, ad una trentina di chilometri da L’Aquila. “Qui sono stati nuovamente colpiti dal sisma di Amatrice e dalle numerose scosse prodotte dalla faglia di Campotosto”, spiega il Professor Crudele.

La scuola di Montereale è la prima scuola “interamente ricostruita dopo il terremoto”.

L’istituto è di duemila metri quadri e potrà ospitare ben 160 bambini tra elementari e medie. E’ progettato secondo metodi all’avanguardia ed è completamente antisismico.

“La scuola prende il nome di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – spiega il Professor Crudele – un messaggio di speranza e soprattutto di legalità”.

Eutizio ha insegnato presso questo istituto per due anni e ha voluto fare un omaggio artistico ai piccoli studenti che qui studieranno: “È nata una collaborazione tra me  e l’artista aquilano Daniele Gottastia che ha portato alla realizzazione di quattro murales all’interno della scuola, nella zona di ingresso, nella mensa, nel laboratorio musicale e nel laboratorio scientifico – multimediale”.

A piccoli passi L’Aquila e i comuni limitrofi cercano di riprendersi la loro vita, di portare avanti quella ‘ricostruzione’ che tarda ancora ad iniziare davvero. Questa scuola deve rappresentare l’esempio, l’inizio di un percorso fatto di tanti muri dipinti di arte, ma soprattutto di vita. Marco Severa

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/laquila-una-nuova-scuola-a-8-anni-dal-sisma/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.