«

»

Stampa Articolo

La Rustica. I cittadini attendono risposte

la rusticaIl Comitato di Quartiere attacca l’Amministrazione. Da tempo i cittadini aspettano di veder realizzate le opere compensative TAV, il piazzale antistante la scuola di via Aretusa e un polo culturale.

Il 24 febbraio scorso ricorreva l’anniversario dell’assemblea pubblica, indetta lo scorso anno, alla presenza del Vicesindaco Nieri, che aveva preso numerosi impegni con i cittadini. Dopo 365 giorni l’alba ancora non si è vista. I cittadini si trovano nell’esatta situazione in cui Nieri li aveva lasciati. “Siamo stanchi di promesse, ora vogliamo i fatti – tuona Alessandro Leoncini, Presidente del Comitato di Quartiere La Rustica – Abbiamo dei fondi stanziati per le opere compensative (10 milioni di Euro ndr) che dovevano essere suddivise tra l’adeguamento della Collatina (Euro 5 milioni e 400mila)  e per la Rustica (4 milioni e 600mila).

I lavori sarebbero dovuti terminare nel 2014. E invece solo nei giorni scorsi si è conclusa la conferenza dei servizi”. Oltre la realizzazione delle opere compensative, i cittadini da tempo aspettano che venga riqualificato il piazzale di fronte alla scuola di via Aretusa: “Qui dovrebbero realizzare un parcheggio e i marciapiedi. Quest’area è stata presa in carico dal Municipio, ma non si parte per problemi di catasto”. E poi il mercato di via Dameta dove “i box sono ancora chiusi e il leoncini Maura-Lostiapiazzale non è stato ancora preso in carico dal Municipio, quindi non passa nemmeno l’AMA”. E ancora l’apertura del parco Tor Tre Teste, realizzato ma “abbandonato al degrado perché l’area ancora non è di competenza municipale”. La rabbia dei cittadini in questi giorni è aumentata a causa del sopralluogo nel quartiere, di cui il comitato non era informato, dell’Assessore allo Sport Marinucci e dei consiglieri Maura Lostia e Emiliano De Angelis. “Ci chiediamo intanto per quale motivo non sia venuto l’Assessore ai Lavori Pubblici invece che quello allo Sport. Sarà perché Marinucci abita in zona? Che senso ha venire a fare un sopralluogo nel quartiere senza i cittadini? Sarà perché i consiglieri volevano farsi vedere prima dell’assemblea pubblica indetta da noi per giovedì 27 febbraio? Questo comitato ha invitato in più occasioni la Giunta del V municipio, il particolare la consigliera Maura Lostia ad impegnarsi concretamente per il territorio, siamo ancora in attesa di ricevere la disponibilità ad un confronto costruttivo sulle cose da fare”.

Contattata telefonicamente la Consigliera Lostia, tra l’altro Presidente della Commissione Lavori Pubblici, risponde: “Durante il sopralluogo abbiamo toccato con mano i problemi del quartiere e siamo già all’opera per trovare delle soluzioni. Non siamo venuti per fare una sfilata in previsione dell’assemblea, questo tipo di politica non ci appartiene. Siamo andati su sollecitazione del segretario del circolo Pd di zona. Quindi non era nostra volontà escludere il comitato di quartiere”. Da una parte la politica, impantanata tra cavilli burocratici e lentezza della macchina amministrativa, dall’altra i cittadini, esausti di aspettare. Federica Graziani

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/la-rustica-i-cittadini-attendono-risposte/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.