«

»

Stampa Articolo

La Commissione Regolamento ‘sfiducia’ la Consolino

Le nostre proteste hanno ottenuto il risultato di obbligare la Commissione Regolamento a riunirsi per discutere della disposizione n. 3 del Presidente del Consiglio. Si sceglie una linea diversa da quella tracciata dalla Consolino e spunta fuori un’altra irregolarità.

La Commissione Regolamento,  presieduta dal Consigliere Pd Rosario Onorati, si è riunita il 4 febbraio per discutere della tanto contestata disposizione n. 3.  La Commissione si è svolta alla presenza del Direttore del Municipio e di molti consiglieri di maggioranza e di opposizione. Assente la vera protagonista Ambra Consolino, firmataria della disposizione che impone ai giornalisti la consegna del registrato e l’obbligo di non commentare né esprimere opinioni. Dalla Commissione, grazie al Consigliere Sel Mastrantonio, è emerso un fatto importante: la disposizione sarebbe illegittima perchè, a differenza di quanto dice il regolamento municipale, la Consolino non si è confrontata con l’Ufficio Presidenza del Consiglio. Un fatto confermato anche da Mattei e Amici, i due Vicepresidenti del Consiglio. La disposizione deve considerarsi un atto illegittimo, che viola l’ Art. 19 commi 1, 2 e 3 del Regolamento Municipale. A schierarsi contro la disposizione e in difesa della libertà di stampa i consiglieri Grasso, Mastrantonio, Lorenzotti, Breccia, Tranchina e Mammì che hanno puntualizzato sull’aspetto anticostituzionale dell’atto.
La Commissione è terminata con un verbale nel quale si indica alla Consolino la necessità di alleggerire la disposizione seguendo come linea guida la richiesta del solo accreditamento per i giornalisti, senza controllo né censura, e la richiesta dell’attivazione dello streaming. Ora la palla passa di nuovo al’Ufficio Presidenza del Consiglio, che dovrà provvedere a modificare l’atto. La maggioranza municipale, quindi, si oppone alla disposizione del suo Presidente del Consiglio. E anche al suo Presidente del Municipio, di cui la Consolino è espressione.

Federica Graziani

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/la-commissione-regolamento-sfiducia-la-consolino/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.