«

»

Stampa Articolo

In arrivo la raccolta differenziata

portaaportaE’ previsto per metà ottobre l’inizio del percorso che porterà il nostro municipio verso la raccolta differenziata.

Il servizio partirà il 14 ottobre 2013. Sarà una data storica per il Municipio VI. La raccolta differenziata seguirà due percorsi: quello del porta a porta e quello della raccolta stradale. La maggior parte dei nostri quartieri sarà chiamato ad una grande sfida: quella di dividere i rifiuti direttamente nelle proprie case. Solo nei quartieri di Torre Maura , Torre Spaccata e Nuova Ponte di Nona sarà attiva, per motivi legati alla viabilità, la sola raccolta stradale. Per il resto tutto il Municipio sarà interessato dal porta a porta.

Saranno tolti dalle strade i vecchi cassonetti e sostituiti con quelli per la differenziata, attivi tutti i giorni: uno (marrone) per gli scarti alimentari e organici, uno (bianco) per la carta, cartone e cartoncino, uno (blu) per la plastica e il metallo, uno (grigio) per il materiale non riciclabile. Troveremo inoltre delle campane verdi per gettare il vetro. Per la raccolta porta a porta, l’Ama sta già consegnando il Kit utile per la differenziata, che comprende un contenitore per l’umido, 3 buste per dividere plastica, carta e vetro e del materiale informativo. La raccolta porta a porta seguirà un preciso calendario. Il Municipio è stato diviso in due zone:  A e B. La prima comprende Borghesiana (via di Vermicino), Colle del Sole, Colle della Valentina, Colle Mattia, Colle Monfortani, Colle Prenestino, Due Torri – Villaverde, Finocchio, Fontana Candida, Pantano Borghese, Ponte di Nona (Centro Serena), Prato Fiorito, Torre Angela, Torre Angela Vecchia, Torraccio, Torre Gaia, Torrenova e Villaggio Breda.

La zona B invece comprende i quartieri di Borghesiana (via della Borghesiana), Castelverde,Corcolle, Due Leoni, Fosso dell’Osa, Fosso San Giuliano, Giardinetti, Grotte Celoni, Lunghezza, Lunghezzina, Osa, Pratolungo Casilino, Riserva Nuova, San Vittorino, Tor Bella Monaca, Tor Vergata, Valle Castiglione, Valle Fiorita e Villaggio Prenestino. Se un condominio ha più di 9 utenze verranno inseriti i contenitori condominiali. Solo per alcune settimane dall’inizio del servizio resteranno i vecchi cassonetti. L’Ama prevede che a novembre il servizio partirà a pieno regime.  Saranno attive anche isole ecologiche calendarizzate per la raccolta dei rifiuti ingombranti. Sarà necessario quindi un radicale cambiamento nelle proprie abitudini e nei proprio comportamenti.

Certo è che per arrivare ad una vera salvaguardia dell’ambiente e ad una vera e propria valorizzazione dei rifiuti manca il passaggio finale: l’eliminazione della discarica e l’inizio di un percorso che porti al completo riuso, riciclo e recupero degli scarti. Cominciamo dai primi passi, con la speranza che, a breve, si possa arrivare ad una vera rivoluzione sul tema dei rifiuti.

Per saperne di più sulla raccolta differenziata nel Municipio VI potete contattare il numero verde Ama 800867035 o recarvi presso l’infopoint nella sede del Municipio.

Federica Graziani 

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/in-arrivo-la-raccolta-differenziata/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.