«

»

Stampa Articolo

Improta: “Pantano-Lodi aprirà a ottobre 2014”

My beautiful pictureUn giro sulla metropolitana per scongiurare ogni dubbio; intanto Metro C chiede una proroga di 90 giorni e si evidenziano i primi problemi alla linea
Martedì 8 marzo l’Assessore capitolino alla Mobilità, Guido Improta, accompagnato dalla Presidente della commissione Mobilità Annamaria Cesaretti e al vicepresidente della stessa commissione Maurizio Policastro hanno effettuato un sopralluogo lungo le stazioni della linea della Metro C: una verifica per controllare se il lavoro stia procedendo per il giusto verso, allo scopo di consegnare finalmente la metropolitana ai cittadini.
Dopo la denuncia della stampa riguardo lo stato del collaudo della tratta Pantano – Lodi, bloccato per mancanza di fondi, quella di Improta è da considerarsi un’azione necessaria: il sopralluogo altro non è stato che un giro lungo la linea, utilizzando i mezzi che stanno effettuando dallo scorso 15 dicembre il pre -esercizio.
“Nonostante l’incertezza che grava sulla disponibilità per il 2014 delle risorse finanziarie stanno collaborando per assicurare gli standard prestazionali previsti. Ora tocca però alla politica assumere decisioni non più rinviabili” dichiara Improta, continuando a confermare il prossimo autunno come data certa per l’inaugurazione e l’apertura della Metropolitana. Metro C, però, avrebbe chiesto un rinvio di 90 giorni per l’ultimazione della tratta, ovviamente non accordato: il problema sarebbe legato all’ultimazione del nodo di scambio tra Metro A e C a San Giovanni. La soluzione verrà trovata mediante la emanazione di una norma transitoria, che permetterà il collegamento delle due linee a fine 2015.
Durante il pre-esercizio, intanto, è stata riscontrata qualche anomalia: le porte sulle banchine hanno mostrato qualche problema; anche i sistemi di allarme sono da rivedere, come il software del sistema automatizzato. Dilemma a parte la stazione di Torre Angela, dove la metropolitana da sotterranea diviene esterna: qui manca la copertura e il rischio che con la pioggia la banchina si allaghi è piuttosto alto. Partirà a breve la verifica dei fondi necessari per provvedere ad una eventuale copertura. Nonostante queste faccende da risolvere Improta prosegue con il suo ottimismo:” Personalmente sono molto soddisfatto. Se possibile vorremmo aprire prima di ottobre appena il pre-esercizio previsto per legge lo consente”.
Fiducioso come non mai Improta si sbilancia ulteriormente: Metro C non arriverà fino al Colosseo, come ad oggi auspicato, ma proseguirà fino a piazza Venezia, “cuore del sistema romano”. Come e con quali risorse è un problema al momento non ancora affrontato.
Jessica Santini

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/improta-pantano-lodi-aprira-a-ottobre-2014/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.