«

»

Stampa Articolo

Il Teatro di Tor Bella Monaca sostiene la libertà di stampa

ttbmPer tutto il mese di luglio, su iniziativa del Direttore del Teatro Filippo D’Alessio, una parte del ricavato dei biglietti degli spettacoli in programmazione sarà devoluto al giornale La Fiera dell’Est.

La stagione del Teatro di Tor Bella Monaca si chiude all’insegna della solidarietà, della difesa della libertà di espressione e del giornalismo libero. Da novembre 2017 il giornale La Fiera dell’Est ha dovuto interrompere la pubblicazione cartacea a causa della mancanza di risorse economiche. Nato nel 2008 dall’idea di un gruppo di giovani provenienti dai quartieri della periferia romana, in particolare dal VI Municipio, La Fiera per 10 anni è stata la voce fuori dal coro del territorio delle Torri. E’ stata la sentinella dei cittadini, ha vigilato sull’operato delle amministrazioni che negli anni si sono succedute, ne ha denunciato le nefandezze, ha lottato al fianco dei residenti del VI Municipio in sostegno delle istanze del popolo, ha organizzato eventi, è stato un luogo di discussione, di scontro e di costruzione di progetti e idee.

Per dieci anni, La Fiera dell’Est è riuscita a pubblicare grazie ai proventi derivanti dalle pubblicità dei piccoli commercianti del territorio e grazie alle risorse personali di chi ci ha lavorato e di chi ha creduto in questa folle impresa. Questo piccolo giornale di periferia, grazie alle sue inchieste, è rimbalzato su molte testate nazionali. Non ha mai avuto paura di assumere posizioni scomode e ha rischiato di suo sottoponendo anche alle Forze dell’ Ordine vicende che mettevano a repentaglio gli interessi pubblici. E’ stato il primo giornale a parlare di quartieri che mai erano stati raccontati. E’ stato il primo a denunciare la presenza di una ‘terra dei fuochi’ a Roma Est. Uno dei pochi a difendere ‘gli ultimi’ e a sostenerne le cause. Case popolari, scuole, centri di accoglienza, associazioni impegnate nel sociale e nella disabilità e la cultura, quella che parte dal basso ma che ha un’importanza vitale per territori manchevoli di strutture aggregative e di ogni iniziativa volta a nutrire la mente e l’anima.

Tra queste il Teatro di Tor Bella Monaca che ha visto in questi 10 anni La Fiera dell’Est sempre al suo fianco. Oggi che il giornale esce solo on line, il Teatro non gira la faccia dall’altra parte ma decide di fare quadrato. Di essere un alleato e uno strumento di rinascita.

E’ stato Filippo D’Alessio, Direttore del Teatro di Tor Bella Monaca, ad avere la straordinaria idea: dedicare il mese di luglio in sostegno della libertà di stampa, in sostegno de La Fiera dell’Est. Per ogni biglietto acquistato di tutti gli spettacoli che andranno in scena al Teatro per tutto il mese di luglio, una parte sarà devoluta al giornale. Acquistando un biglietto sarà possibile in un solo colpo ottenere tre benefici: quello di godere di uno spettacolo a teatro, quello di sostenere il Teatro e quello di far sopravvivere un giornale indipendente.

Un piccolo investimento, il costo massimo di un biglietto per uno spettacolo al Teatro di Tor Bella Monaca è di 10 Euro. Un piccolo investimento sulla cultura, sull’informazione indipendente, sulle realtà territoriali.

Sul sito del Teatro potrete scegliere lo spettacolo che più vi incuriosisce e prenotare il vostro biglietto contattando il numero 062010579

Oltre a questa gigantesca iniziativa, il Teatro di Tor Bella Monaca metterà a disposizione de La Fiera dell’Est, a titolo completamente gratuito, la sala grande per il 5 agosto alle 21. Per l’occasione si esibiranno i musicisti del gruppo The Club Swing Band  (le iene dello swing) che hanno deciso si sposare la causa del giornale e di realizzare uno spettacolo senza percepire alcun compenso: l’intero ricavato della serata sarà devoluto a La Fiera dell’Est.

Tante realtà culturali si stanno muovendo per sostenere questo giornale, un attestato di stima, dallo straordinario valore umano che non ha davvero prezzo. Partecipa anche tu a questa grande rete in movimento, sostenere uno significa sostenerci tutti. Federica Graziani

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/il-teatro-di-tor-bella-monaca-sostiene-la-liberta-di-stampa/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.