«

»

Stampa Articolo

Il mercato tornerà a Largo Monreale?

Mercato di largo MonraleDopo l’incontro del 24 aprile sembra che gli ambulanti abbiano avuto buone notizie dal Municipio. Anche l’Assessore Brunetti si dice interessato affinché la situazione si risolva con un ritorno del mercato in piazza.

Sembra proprio che il mercato di via Lentini tornerà a Largo Monreale. Non sono solo voci di corridoio, ma informazioni confermate sia dall’Assessore al Commercio del Municipio Mario Brunetti, sia dai mercatari.

L’incontro che ha acceso la speranza è avvenuto martedì 24 aprile. Quando l’Assessore, il Presidente del Municipio Massimiliano Lorenzotti e i mercatari si sono incontrati nella piazza di Borghesiana. E armati di metro hanno valutato in che termini fosse possibile rientrare: “Abbiamo deciso di invertire alcune postazioni e di ridimensionare i nostri spazi – racconta Giancarlo Oddi, venditore ambulante responsabile insieme ad altri tenaci commercianti della lettera inviata qualche settimana fa al Municipio – Così da 10 metri passerò a 6. Come faranno altri. Ma non importa basta che torniamo qui. Martedì 8 maggio, visto che 1 maggio è festa, saremo di nuovo a via Lentini, ma presenteremo una piantina con le nuove disposizioni. Così da rendere ufficiale le nostre postazioni, e , speriamo, un nostro ritorno in piazza”.

Perché il problema era proprio quello dello spazio: in seguito all’ultimazione dei lavori della piazza, ci si era resi conto che l’area non permetteva il ritorno dei banchi del mercato settimanale. Dal canto loro i venditori ambulanti hanno continuato a chiedere spiegazioni. Che, del resto, hanno tardato ad arrivare. Fin quando hanno deciso di ribellarsi ufficialmente con una lettera protocollata diretta alla Presidenza. “E’ nostra volontà far tornare il mercato a Largo Monreale – sottolinea l’Assessore Brunetti – e ci adopereremo affinché ciò avvenga. Anche perché parte delle aree dove si trova adesso sono del consorzio Abbiamo già avuto accordi col parroco, non contrario che alcuni banchi sostino nella zona antistante. Come del resto avveniva anche precedentemente. Staremo a vedere come andranno le cose. E se sarà necessario apporteremo delle modifiche alla piazza”. Francamente speriamo non sarà necessario tormentare nuovamente Largo Monreale, già provata da mesi di continui interventi. E speriamo che il mercato riesca a tornare nella sua sede originale. Dove del resto è più produttivo e svolge anche il ruolo fondamentale di aggregatore sociale. Compito che dovrebbe avere di per se ogni piazza che si rispetti.

Jessica Santini

Permalink link a questo articolo: http://www.fieradellest.it/il-mercato-tornera-a-largo-monreale/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.